Consentirà di collegare la zona Nord di Torino – corso Grosseto, strada Altessano e dintorni, Allianz Stadium – con il centro città recuperando la ferrovia abbandonata della Torino-Ceres e il trincerone di via Saint Bon.
E’ la linea 12 per la realizzazione della quale a Torino sono stati assegnati col decreto del Mit e del Mef per il trasporto rapido di massa 221,7 milioni di euro. “Il progetto era primo in graduatoria presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tra le opere da finanziare. Oggi quei fondi tanto attesi sono stati messi a bilancio“, spiega l’assessora comunale alla Mobilità, Chiara Foglietta.
“Con queste risorse – prosegue l’assessora Foglietta – la linea 12 verrà prolungata fino all’Allianz Stadium. Un tram che collegherà l’ospedale Molinette allo stadio e che in gran parte correrà su corsia protetta e riservata, un progetto che ci permette di migliorare significativamente i collegamenti con Torino nord, di sistemare il nodo di piazza Baldissera, con la posa anche dei binari della linea 10, e di fare un passo decisivo in più nella definizione della nuova rete del trasporto pubblico locale, garantendo collegamenti più veloci ed efficienti“