Dal miglioramento della sicurezza e dell’inclusività della mobilità urbana alla riduzione delle emissioni di CO2 e alla promozione della sostenibilità ambientale fino alla decongestione del traffico e all’ottimizzazione dei flussi di mobilità: sono gli obiettivi del Living Lab ToMove, la cui prima ‘Call for Testing’ ToMove4Future è da oggi online sul sito di TorinoCity Lab .
“Con il progetto ToMove la Città di Torino insieme a partner strategici del territorio vuole immaginare e testare tecnologie e nuovi scenari di servizio che possano rendere Torino un territorio dove spostarsi diventa sempre più efficiente, sostenibile, sicuro e flessibile. Per farlo, apre le porte alla co-sperimentazione con gli operatori di mobilità del territorio e con il mondo della ricerca e dell’impresa”, spiega l’assessora alla Transizione Ecologica e Digitale Chiara Foglietta.
L’avviso è rivolto a startup e imprese, singole o riunite in partenariati, che, al termine di una procedura valutativa e alla redazione di una graduatoria, avranno la possibilità di accedere a finanziamenti fino a 160mila euro.
Tre i macro ambiti all’interno dei quali potranno collocarsi i progetti di innovazione e sperimentazione: tecnologie avanzate di acquisizione, elaborazione o sfruttamento dati per la ‘Mobility Servitization’ o l’eventuale integrazione con il ‘Digital Twin’ di ToMove; soluzioni e servizi per cooperative ITS avanzati; tecnologie robotiche e altre tecnologie emergenti a supporto della logistica di ‘ultimo miglio’.
Per inviare la propria candidatura, c’è tempo fino alle ore 12 del 26 marzo. Nel frattempo Il Comune di Torino e gli altri partner del progetto ToMove hanno ideato un percorso di accompagnamento dedicato alle imprese, PMI e startup interessate alla Call4Testing ToMove4Future.
Ad aprire la serie di appuntamenti, il 7 febbraio, un webinar durante il quale verranno illustrati il bando e le sue specifiche sfide. Sarà inoltre possibile confrontarsi online con i referenti di Fondazione Piemonte Innova, partner del progetto ToMove prenotando uno spazio nei giorni del 12, 17 e 21 febbraio. Il 25 febbraio, nei locali di CSI Next, in corso Unione Sovietica 216, è in programma il lancio ufficiale della Call4Testing ToMove4Future, dove a conclusione dell’evento, sono previsti tavoli one-to-one con gli esperti della call.
Finanziato attraverso fondi del Piano nazionale Complementare al Pnrr (PNC) dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consigli dei Ministri e con il supporto del Ministero dei Trasporti, nel contetsto del progetto “MaaS4Italy”, ToMove persegue in via trasversale gli obiettivi di sostenibilità energetica ed ambientale in linea con gli impegni della Mission europea “100 Climate Neutral Cities” a cui la Città di Torino ha aderito.