È tutto pronto per Salone Auto Torino, la manifestazione open air che si svolgerà da venerdì a domenica per le vie del centro cittadino.
Un percorso espositivo che dalla stazione ferroviaria di Porta Nuova si snoderà verso piazza Carlo Felice, via Roma, piazza San Carlo, piazza Castello, piazzetta Reale e Giardini Reali, fino a giungere in piazza Vittorio Veneto.
I visitatori potranno ammirare le novità di 43 case automobilistiche, i prototipi dei grandi carrozzieri, le regine del motorsport e modelli unici, in una passeggiata con ingresso gratuito dalle 9 alle 23 e che potranno anche mettersi al volante per un test drive con partenza dalle aree dedicate di piazza Carlo Felice e piazza Castello.
“Il Salone dell’Auto torna finalmente a casa – ha affermato il sindaco Stefano Lo Russo -. A Torino, dove l’industria automobilistica è nata, si è sviluppata e ha fatto scuola per oltre un secolo e che oggi si pone come punto di partenza da cui guardare al futuro, laboratorio di innovazione e transizione ecologica. Sarà una passeggiata a cielo aperto tra modelli di ogni epoca che siamo certi richiamerà un folto pubblico di torinesi, turisti e appassionati ma anche l’occasione per incontrare grandi campioni e per approfondire i temi della mobilità del futuro. Siamo davvero contenti e orgogliosi di averlo riportato a Torino e di dare con il Salone dell’Auto il via ad un autunno di grandi eventi che vedranno la nostra città sempre più viva ed attrattiva”
Il programma e i modelli esposti sono stati presentati oggi alle OGR dal presidente Andrea Levy. Qui è stata inaugurata la mostra “Infinite Roads. 30 years of Transportation Design at IED Torino” organizzata dall’Istituto Europeo di Design: un viaggio nel tempo attraverso una speciale selezione di prototipi in scala 1:4 realizzati nell’arco di tre decenni, che testimonia come l’istituto, da sempre incubatore di talenti, abbia contribuito a definire i tratti distintivi dell’auto del domani.
L’inaugurazione della kermesse sarà dinamica e si svolgerà venerdì 13 settembre a partire dalle ore 10 in piazza San Carlo. Qui i modelli in parata sfileranno tra il pubblico nel circuito dinamico che coinvolgerà piazza San Carlo, via Roma e piazza Castello.
Oltre all’esposizione di novità di prodotto delle case automobilistiche, prototipi, one off e icone del motorsport e alle sfilate dinamiche del circuito cittadino, il pubblico potrà partecipare a numerosi eventi per tutta la durata dei tre giorni. Il programma è disponibile su https://www.saloneautotorino.com/