Città pioniera nel miglioramento della sicurezza e dell’incolumità delle persone, Torino raccoglie all’Urban C-ITS Contest Award Ceremony – evento dedicato a promuovere e diffondere adozione di C-ITS (Cooperative Intelligent Transport Systems) nelle città europee – un riconoscimento al proprio impegno per migliorare la sicurezza stradale a beneficio di tutti coloro che si muovono in città.
Da diversi anni, insieme alla società partecipata 5T, la Città di Torino ha iniziato ad anticipare il futuro mediante progetti di innovazione sulle cosiddette smart roads (strade intelligenti), che consentono alle strade della città di comunicare con i veicoli in viaggio, scambiando informazioni cruciali come le condizioni del traffico, i lavori in corso e la sicurezza stradale.
“Le tecnologie evolvono, così come le automobili e le abitudini di mobilità. In questo contesto di cambiamento, anche la nostra città si innova – spiegano da 5T che gestisce la Centrale della Mobilità e dell’Infomobilità cittadina – A Torino, da sempre, disponiamo di uno dei sistemi di controllo del traffico più avanzati in Europa, costituito da semafori intelligenti, sensori, telecamere. Strumenti che cooperano in modo sinergico per aiutare la città a muoversi, a pulsare e a vivere. Oggi anche questi sistemi devono evolvere per potersi adeguare a una mobilità fatta di automobili e di veicoli sempre più connessi e intelligenti e che, in un futuro neanche troppo lontano, potranno guidare da soli”.
Scelta insieme a Trento e Verona dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture come partner per la sua consolidata esperienza nella gestione di servizi e sistemi intelligenti di trasporto per la mobilità urbana, Torino ha affidato il coordinamento tecnico e operativo del progetto strategico “C-ROADS ITALY 2” a 5T.
E proprio in riconoscimento dei notevoli risultati conseguiti con questo progetto, Torino è stata premiata come ‘Frontrunner on improving safety and security’ dell’Urban C-ITS Contest. La cerimonia di premiazione ha visto una delegazione di 5T ritirare il premio in qualità di City ambassador e deployer delle soluzioni.
I C-ITS sono sistemi in grado di garantire diversi vantaggi: una migliore sicurezza stradale, maggiori efficienze nei trasporti, consumi energetici ridotti e minori effetti negativi sull’ambiente.
La promozione della sicurezza stradale è un obiettivo prioritario che può essere raggiunto non solo attraverso l’applicazione di misure di enforcement e con l’adeguamento delle infrastrutture fisiche stradali, ma anche grazie alla diffusione di servizi cooperativi C-ITS, il cui sviluppo rivestirà un ruolo sempre più significativo nel promuovere l’innovazione tecnologica in questo settore.