di Eliana Bert
Questa mattina Giancarlo Guiati, amministratore unico di Infra.To – la società partecipata dal Comune di Torino nata nel 2010 da una scissione di Gtt – è stato ascoltato dai consiglieri delle commissioni bilancio e viabilità.
Nel corso dell’incontro Guiati, dopo aver brevemente disegnato la storia della società e la sua composizione (37 dipendenti: 34 impiegati e 3 dirigenti), ha annunciato che “entro novembre 2017 sarà realizzata la tratta Lingotto-Bengasi della linea 1 della metropolitana”.
Il tracciato, che si sviluppa lungo via Nizza, prevede due stazioni: “Italia 61-Regione Piemonte” e “Bengasi” e, quest’ultima, sarà la stazione di interscambio con un parcheggio interrato e con le linee di trasporto intercomunale. Si prevede di riaprire via Nizza in anticipo rispetto al termine dei lavori. L’opera ha un costo di 193,5 milioni di euro (finanziati con un contributo statale pari al 60% e un contributo degli enti locali pari al 40%).
L’amministratore ha anche annunciato il prolungamento a ovest, da Collegno a Cascine Vica, della Linea 1, un intervento finanziato interamente dallo Stato con il decreto Sblocca Italia. Il costo dell’opera, che sarà realizzata in circa quattro anni a partire dal 2016 (nel 2015 inizierà la progettazione esecutiva) è di 304 milioni di euro. Il tracciato prevede quattro stazioni: Certosa, Collegno centro, Leumann e Cascine Vica. A Cascine Vica è previsto un parcheggio di interscambio mentre, Certosa, sarà la stazione di interscambio con la linea ferroviaria di Collegno.
Guiati ha poi detto che “il Governo ha stanziato 10 milioni di euro per avviare la progettazione della Linea 2 della metropolitana“di cui si parlerà a breve nelle commissioni bilancio e viabilità.