Il nuovo sito di GTT è on line

di Ezio Verna

GTT_website_600

E’ on line il nuovo sito Internet di GTT, completamente rinnovato nella grafica e più facile e veloce da consultare, che sarà uno strumento nuovo e più versatile a diposizione di torinesi e turisti a pochi giorni dall’Ostensione della Sindone: ogni anno via Internet GTT ha 11 milioni di contatti con 38 milioni di pagine visualizzate.

Tra le novità c’è la possibilità di sapere se i servizi sono regolari o se ci sono problemi per le linee di trasporto pubblico (spesso dipendenti da fattori esterni quali manifestazioni in centro, incidenti tra terzi, auto in sosta sui binari ed altri) attraverso un semaforino posto sulla home page che è verde in situazione di normalità e rosso in caso di difficoltà, segnalate con i relativi avvisi: una modalità di comunicazione semplice e diretta già utilizzata in altre città quali Parigi e Lione. Dal punto di vista grafico per facilitare la consultazione ogni argomento è rappresentato da un’icona, ed è disponibile nelle varie pagine un menu laterale con le informazioni necessarie agli spostamenti con i mezzi pubblici.

Il sito è realizzato con “design responsive” e si adatta automaticamente a pc, tablet e smartphone, e con la funzione “alto contrasto” è più semplice l’utilizzo da parte delle persone ipovedenti. Sono anche disponibili i collegamenti a GTT Mobile per scaricare l’app, ed a Facebook e Twitter.

Sulla home page a sinistra si possono trovare tutti i servizi e gli strumenti per viaggiare, anche con la possibilità di acquisto degli abbonamenti on line, ed a destra c’è il link ad un nuovo form utilizzando il quale si possono inviare reclami, segnalazioni e richieste di informazioni. Nella colonna centrale si trovano invece informazioni, promozioni, avvisi ed informazioni di servizio, le variazioni di percorso delle linee e le segnalazioni dell’ultima ora su difficoltà, interruzioni, ritardi e deviazioni accompagnate e rese più evidenti dal semaforo rosso. Promozioni importanti ed eventi significativi, nuovi biglietti e sconti sono pubblicizzati con banner specifici e nel box “Notizie, eventi, informazioni”.

Per rispondere alle esigenze della Torino turistica il sito fornisce anche in inglese le principali informazioni (calcolo del percorso, linee ed orari, servizi turistici, biglietti e rivendite ed altro) che risultato utili a chi visita la città.

Il “footer” in basso ospita le normative sulla privacy e la trasparenza ed i contenuti di tipo istituzionale.

Il nuovo sito è frutto della collaborazione tra l’Ufficio stampa e comunicazione esterna di GTT ed il CSI Piemonte.