Il piano per il potenziamento del servizio scolastico di Gtt che sarà attuato a partire dal prossimo 14 settembre è stato presentato oggi dall’Amministratore Delegato GTT Giovanni Foti in un incontro in teleconferenza a cui erano presenti il prefetto di Torino Claudio Palomba, la Sindaca di Torino Chiara Appendino, insieme all’Assessora ai trasporti Maria La Pietra, l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Marco Gabusi e il direttore dell’Agenzia Piemontese per la Mobilità Cesare Paonessa.
Il piano è stato redatto da Gtt in collaborazione con l’Agenzia della MobilitàPiemontese recependo anche le osservazioni e le richieste ulteriori da essa formulate.
Gtt, al fine di mitigare le eventuali criticità legate alla riapertura scuole, ha predisposto un piano straordinario di gestione della rete urbana e suburbana che affronta la fase di ripartenza scolastica con un livello di servizio ancora maggiore di prima della pandemia.
L’amministratore delegato Gtt precisa che questo è possibile grazie e una nuova gestione della rete e a un potenziamento selettivo delle linee e delle fasce orarie dedicate a presidiare al meglio i percorsi e gli orari legati all’entrata e uscita dagli istituti scolastici, in particolare quelle linee che l’anno scorso hanno fatto registrare forti livelli di presenza.
L’assessore regionale ai trasporti sottolinea come l’apertura delle scuole sia un banco di prova estremamente impegnativo per il sistema del trasporto pubblico locale e come tutti i soggetti coinvolti si siano impegnati per trasformare un momento di difficoltà in un’opportunità di riorganizzazione. Non tutto potrà essere perfetto il primo giorno, ma l’Agenzia della mobilità è in prima linea per monitorare le criticità e mettere in campo eventuali misure migliorative.
Per l’Assessora alla Mobilità della Città di Torino, il piano predisposto per l’avvio del nuovo anno scolastico, attraverso l’incremento di risorse per aumentare la capacità di trasporto e la frequenza di passaggi per le linee di punta nei giorni settimanali, consente di potenziare l’offerta del servizio di trasporto pubblico in modo che possa contribuire a riportare le persone a utilizzare bus e tram, garantendo al contempo sicurezza sia agli utenti sia ai dipendenti Gtt.
Le azioni in sintesi
• Incremento del numero di treni utilizzati nella metropolitana;
• Utilizzo straordinario della massima flotta tranviaria disponibile;
• Utilizzo straordinario della massima flotta automobilistica disponibile, compreso
l’utilizzo di altri bus (compresi noleggio e NCC) dei vettori privati che collaborano con Gtt nella gestione del servizio urbano e suburbano;
• Incremento del numero di ore di utilizzo di tram e bus (turno macchina), con effetto di presenza di un numero maggiore di mezzi contemporaneamente e allungamento della fascia oraria cosiddetta “di punta”.
Se ne ricava che in termini di offerta complessiva di viaggio all’utenza, il servizio offerto da Gtt è più funzionale nella gestione di momenti di picco. Complessivamente l’offerta del servizio potrà contare su: 24 treni della metro in servizio, 130 tram e 656 bus ( di cui 148 di vettori privati), per un totale di 786 mezzi di superficie.
Il servizio a disposizione dei cittadini
Il potenziamento del servizio si divide in:
• Potenziamento servizio di linea
Sulle linee 3, 4, 13, 2, 11, 17-17b, 18 e 57 verrà attuata una rimodulazione del servizio con potenziamento in ora di morbida del mattino, per tenere conto anche della mobilità generata dai mercati e dai poli attrattori intercettati dalle linee.
• Supplementi scolastici. Sono due tipi:
1. singole corse realizzate con 19 vetture dedicate in corrispondenza dell’ingresso e dell’uscita degli studenti, in continuità con quanto già in vigore negli scorsi anni
2. “servizi aggiuntivi” : si tratta di 47 turni autista aggiuntivi, ciascuno dei quali consente di effettuare rispetto al servizio previsto più corse bidirezionali nelle fasce orarie 7-9 e 13-17.
Sono questi i servizi aggiuntivi per cui, come richiesto dal DPCM 222 del 7 settembre 2020 verranno richieste risorse aggiuntive (il cui finanziamento è possibile attraverso il decreto legge 111 dell’8 settembre 2020). Si tratta di 9 turni autista su linee tranviarie e 38 su linee automobilistiche.
Per quanto riguarda questi servizi aggiuntivi, al fine di potenziare il servizio in tempi rapidi, si è fatto ricorso anche ad autobus granturismo messi a disposizione da vettori terzi; tali veicoli, in questa fase di emergenza, saranno dotati di indicatori di linea provvisori tramite cartelli e non avranno in dotazione la postazione disabile. In caso di necessità la centrale operativa Gtt provvederà con l’invio di vettura idonea.
Con questi interventi gli istituti scolastici del territorio godono per quanto riguarda i trasporti di collegamenti costanti e adeguati. Gtt interverrà inoltre con 10 bus a disposizione della centrale operativa che saranno utilizzati con modalità preventiva per intercettare i flussi di passeggeri più consistenti in specifici momenti della giornata.