Torna operativa da lunedì la metropolitana di Torino che riprenderà regolarmente il servizio dopo la sospensione per consentire i lavori di ammodernamento, iniziati il 3 agosto, che per ragioni di sicurezza e di tempi di esecuzione, non potevano essere realizzati con la linea in esercizio. In particolare, durante questo periodo Gtt e Infra.To hanno eseguito interventi fondamentali per migliorare e potenziare il servizio, tra cui la migrazione del sistema di segnalamento e le opere connesse al prolungamento della linea verso Cascine Vica.
Durante il periodo di sospensione sono anche stati portati a termine una serie di interventi di manutenzione straordinaria: sono state installate nuove telecamere di sicurezza, rinnovate le pitture di alcune aree delle stazioni e sostituita la segnaletica esterna con illuminazione a LED. Sono state inoltre effettuate pulizie intensive, con particolare attenzione ai tunnel vetrati e alle scale esterne, per garantire un ambiente pulito e igienizzato.
Il 31 agosto si sono conclusi anche i lavori di Gtt in piazza della Repubblica dove sarà ripristinato il percorso originale delle linee 3 (che riprenderà la gestione tranviaria) e 16. I lavori, iniziati nell’estate del 2021 e suddivisi in tre lotti tutti pianificati nel periodo estivo, durante la chiusura delle scuole, per minimizzare i disagi per gli utenti, terminano con questo ultimo lotto che ha riguardato la sostituzione degli scambi tranviari e di una porzione di rotaie sul lato ovest di Piazza della Repubblica.
In via Cigna, il tratto interessato dai lavori di risanamento e revisione dell’impianto tranviario sarà riaperto alla viabilità il 2 settembre, consentendo il ripristino della linea bus 10N sul percorso ordinario. I lavori, avviati il 1° luglio, hanno ripristinato l’efficienza del servizio tranviario preparando la strada per i futuri lavori di riassetto della viabilità nell’area di piazza Baldissera previsti per il 2025