Viaggiano in treno alla scoperta degli esempi più eccellenti di rigenerazione e riqualificazione urbana resi possibili grazie ai fondi europei. Sono tre aspiranti giornaliste del progetto Youth4Regions Train Trip della Commissione europea, che questa mattina hanno visitato l’area ex INCET, accolte da responsabili e funzionari del dipartimento Fondi europei e PNRR della Città di Torino.
Le tre reporter hanno potuto conoscere alcune realtà ospitate nella vecchia area industriale, tra cui gli spazi di Open Incet; l’impresa sociale Izmade, che lavora legno, metalli e plastica riciclata; il laboratorio Spiritual Machine, di produzione e prototipazione di Vermouth; l’accademia di scenografia; lo spazio di co-working Impact Hub.
I 17mila mq di edifici dimessi sin dal 1969 sono stati riqualificati e rifunzionalizzati nel 2009. Un’operazione costata venti milioni di euro, dieci dei quali provenienti da fondi europei, che ha trasformato l’area in un polo di servizi destinati alla collettività.
Torino è la seconda tappa del treno di Youth4Regions, partito da Venezia la scorsa domenica. Il viaggio proseguirà fino all’8 luglio, toccando le città di Lione, Perpignon, Barcellona, Madrid e Malaga.