di Luisa Cicero
Sei un giovane dai 16 ai 30 anni? Ti piace raccontare attraverso le parole, le immagini o con qualsiasi altra modalità innovativa?
Il nuovo concorso letterario “Torino M’ispira!” è rivolto proprio a te.
Si tratta di un bando nato da A Piece About Us – trenta giovani di talento, appassionati di varie discipline artistiche e specializzati in diversi campi culturali e professionali, selezionati con un apposito bando – con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale di Torino coinvolgendo le nuove generazioni e chiedendo loro di reinterpretare gli oggetti o i luoghi della città, anche non istituzionali, attraverso la narrazione di storie e relazioni che si possono nascondere dietro alcune parti di Torino.
Per partecipare basta presentare manoscritti originali sotto forma di racconti brevi, testi teatrali, poesie, racconti a fumetti o altre sistemi tecnologici. Il materiale dev’essere inviato all’indirizzo mail torino.mispira@gmail.com entro la mezzanotte del 6 Aprile. Previo accordo con l’organizzazione è anche prevista la consegna del progetto cartaceo.
La valutazione delle opere – in giuria oltre ai giovani del progetto ci sarà una commissione tecnica formata da Fabio Geda, Paolo Mottura, Fabrizio Vespa, Cosimo Miorelli e altre personalità torinesi di spicco – avverrà tra aprile e maggio 2015.
I primi tre classificati di “Torino M’ispira!” vinceranno un iPad-mini, un Kindle e un iPod. Per il primo è inoltre prevista la pubblicazione del lavoro su una delle riviste locali. La consegna del premio avverrà durante il Salone Internazionale del Libro (14-18 Maggio 2015).
Il bando è scaricabile su www.aboutus.to.it