di Michele Chicco
Prende il via mercoledì mattina, al Teatro Astra di via Rosolino Pilo, il laboratorio di idee per candidare Torino e l’Area metropolitana a essere la buona prassi italiana verso una Smart City Metropolitana.
L’evento arriva ad un anno dalla ufficializzazione del Master Plan SMILE – le 45 Idee per Torino Smart City – e ha un duplice obiettivo: presentare quanto è stato avviato a Torino nel 2014 e candidare l’Area metropolitana torinese quale migliore prassi a livello nazionale sulla Piattaforma nazionale delle Smart City, che sarà online nei primi mesi del 2015.
Al Teatro Astra, per raggiungere questo obiettivo, saranno presenti i rappresentanti dei Comuni dell’Area metropolitana per raccontare come funzionerà la Piattaforma e, soprattutto, per presentare i primi progetti replicabili.
La mattinata si concluderà con la firma del Protocollo di intesa fra Agid e Anci per confermare l’impegno di lavorare insieme per il futuro dell’innovazione nelle città con la Piattaforma Nazionale delle Smart City.
L’evento, (#TorinoSmartCity2015) organizzato da Città di Torino e Fondazione Torino Smart City, in stretta collaborazione con l’Osservatorio Smart City di ANCI, AGID, Torino Strategica e Torino Wireless e con il contributo tecnico di TOP-IX e Scuola Holden, sarà anche l’occasione per lanciare la CALL “SmartTOMetropole” con cui dal 18 dicembre la Città di Torino e la Fondazione Torino Smart City individueranno almeno 100 progetti da presentare sulla Piattaforma Nazionale.
#TorinoSmartCity2015