Gli esempi di Copenaghen, Marsiglia, Lione, Rotterdam nelle politiche di sviluppo e rigenerazione urbana sono al centro del convegno internazionale “Oltre il confine, ritratti di 4 città europee per Torino” in programma lunedì e martedì prossimi, 18 e 19 aprile, alla scuola Holden in piazza Borgo Dora 49
Casi virtuosi nei quali trasformazione fisica e sviluppo socioeconomico si intrecciano, favorendo l’avvio di processi di rigenerazione di interi quartieri e aggregando energie, risorse, attori e competenze di tipo molto diverso.
Il racconto di quanto avviene oltre il confine da parte dei rappresentanti delle quattro di città europee si accompagnerà ad approfondimenti specifici focalizzati sulla realtà torinese.
Come si articola la visione per la città del futuro ? In che modo le politiche culturali e l’economia della conoscenza e dell’innovazione possono operare per favorire la crescita e lo sviluppo dei sistemi urbani ? Quali sono e in che modo si disegnano le grandi infrastrutture e gli elementi di telaio della città del futuro ? sono solo alcune delle domande al centro del dibattito delle due giorni.
L’iniziativa, spiegano gli organizzatori, è la prima di una serie di occasioni di discussione pubblica che da qui ai prossimi mesi accompagneranno i lavori di preparazione e redazione di un nuovo piano di governo del territorio torinese.
Il convegno è organizzato da Urban Center Metropolitano, Politecnico di Torino, Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Torino e Fondazione per l’architettura / Torino.