di Michele Chicco
Avvicinare i cittadini, gli operatori culturali, le associazioni e le imprese che intendono organizzare manifestazioni e ottenere a regime e, per richieste semplici, nell’arco di 24 ore, dal Comune, le contestuali autorizzazioni è l’obiettivo delle delibere approvate oggi dalla Giunta Comunale. Si tratta dello “Sportello Unico per le manifestazioni”, strumento telematico innovativo, che consentirà di avvicinare la cittadinanza alla Pubblica Amministrazione consentendo risparmi di tempo e risorse.
Dai grandi concerti alle piccole performance locali, dagli eventi di via e dagli spettacoli alle occupazioni temporanee del suolo pubblico, dalla domanda di patrocinio e dell’utilizzo del logo alla richiesta di utilizzo di materiali economali. I cittadini, le associazioni e gli imprenditori potranno dialogare on line, via posta certificata direttamente con lo Sportello Unico per le manifestazioni, senza più dover accedere agli uffici.
“Lo Sportello Unico per le manifestazioni è un’innovazione che faciliterà il dialogo tra palazzo Civico e i cittadini, abbattendo attese e indirizzando risorse verso la modernizzazione della macchina comunale”, ha sottolineato la sindaca Chiara Appendino.
La piattaforma web, che sarà messa a punto nell’arco delle prossime settimane, consentirà dal 2017 con operazioni semplificate di accedere a griglie specifiche, ai form collegati ai regolamenti comunali, ottenendo così dai funzionari responsabili del procedimento l’autorizzazione in tempo breve, sempre via Pec. Per le decisioni più complesse l’iter è il medesimo, ma accedendo allo Sportello Unico per le Manifestazioni, i tempi saranno radicalmente contenuti e si avrà a disposizione un ufficio dedicato che seguirà il soggetto presentatore su tutte le incombenze burocratiche.
Affinché la Giunta Comunale possa con appropriatezza esaminare le domanda, per quanti richiederanno il patrocinio per manifestazioni ed eventi la richiesta dovrà essere presentata via posta certificata almeno trenta giorni prima dell’evento.
Questo è uno dei primi atti legati alla riorganizzazione della macchina comunale utilizzando principi dell’e-management, obiettivo cui collaborerà l’Università degli Studi di Torino attraverso il Dipartimento di management diretto dal professor Valter Cantino.