di Piera Villata
Sabato 22 luglio dalle ore 18, nell’ambito della manifestazione RoboTo, in piazza Vittorio Veneto verrà presentato il primo bar robotico al mondo inventato dalla star-up Makr Shakr.
E’ il primo sistema completamente automatizzato di bartending al mondo, che permette di inventare e ordinare un numero quasi illimitato di combinazioni di cocktail – poi shakerate da due bracci robotici.
Formato da due bracci meccanici è capace di mischiare fino a 40 ingredienti diversi, scelti da 250 bottiglie, con precisione millimetrica.
Le bevande servite in piazza Vittorio saranno analcoliche e in bicchieri non di vetro.
L’iniziativa offrirà ai cittadini un’esperienza altamente innovativa nell’ambito della valorizzazione delle nuove tecnologie e permetterà di acquisire e condividere con la Città una serie di dati relativi alla presenza e alla partecipazione dei cittadini.
“Questo è un esempio di interazione uomo-macchina. Per noi è un caso di studio – ha spiegato l’assessore all’Innovazione Paola Pisano – per osservare come i cittadini interagiscono con la robotica e l’intelligenza artificiale. Per tutta la durata della manifestazione il Comune di Torino monitorerà la situazione: da un lato manterremo la sicurezza dell’evento con nuova strumentazione come è successo per il Kappa Futur Festival e dall’altra monitoreremo l’interazione dei cittadini con questo braccio meccanico per vedere se piace e se si divertono. Se noi abbiamo dei cittadini più sicuri e allegri e creiamo delle tecnologie più inclusive abbiamo raggiunto il nostro obiettivo”.