di Piera Villata
Dopo la riqualificazione del mercato Foroni, completata qualche mese fa dalla Città di Torino, sono iniziati i lavori di allestimento del nuovo parcheggio per gli ambulanti e in poche settimane sarà utilizzabile.
L’obiettivo è quello di rendere più comoda la fruizione del mercato per i clienti e i residenti, contribuendo a offrire maggiore accessibilità anche a chi va a fare la spesa in auto.
Dalle strade circostanti il mercato spariranno molti dei camion e dei furgoni di servizio ai banchi, che si sposteranno nel nuovo parcheggio ricavato da un’area in disuso accanto all’Associazione Alpini di piazza Bottesini: in questo modo verranno liberati posti auto lungo le strade circostanti il mercato a vantaggio dei clienti e dei residenti dell’area, e anche camminare sui marciapiede sarà più gradevole. Il parcheggio, riservato ai mezzi degli ambulanti, sarà gestito interamente dai commercianti, grazie a un sistema di autotassazione.
“È il primo caso torinese di un mercato con parcheggio dedicato – ha sottolineato l’Assessore al Commercio Domenico Mangone – gestito tra l’altro dai commercianti stessi e reso possibile anche grazie alla disponibilità della Città della Salute, proprietaria dell’area. Riservare il parcheggio di piazza Bottesini ai mezzi degli ambulanti, significa lasciare liberi molti posti auto che oggi vengono occupati proprio dai furgoni dei mercatali a scapito della possibilità di parcheggio dei clienti di Piazza Foroni. In questo modo si contribuisce ad aumentare il numero di posti auto di cui potranno usufruire sia i clienti del mercato che i residenti. Una novità che va nella direzione di adeguare i mercati cittadini alle comodità offerte dalla grande distribuzione, normalmente dotata di ampi parcheggi per la clientela”.