“Le greggi in cammino: transumanza dal parco della Pellerina ai Giardini Reali” è l’evento di punta che Coldiretti Torino ha organizzato sabato 24 ottobre, dalle 10 alle 12, nell’ambito di una quattro giorni, dal 22 al 25 ottobre, dedicata all’agricoltura di montagna, incentrata sulla vita in alpeggio, inserita nella rassegna “Nutrire le citta”.
Si è cominciato ieri alla Pellerina: la vita di alpeggio è il tema del percorso didattico organizzato, il 22 e 23 ottobre 2015, nella cosiddetta “Piscina dei poveri”, dedicato agli alunni delle classi della scuola elementare. Oggi l’assessore Enzo Lavolta si è recato alla Pellerina e ha incontrato i vertici di Coldiretti, i pastori, le scolaresche in visita all’ovile provvisorio che ospita circa 100 pecore.
Domani, sabato 24 ottobre, il gruppo si trasferirà ai Giardini Reali, passando per via Cibrario, via Cernaia, via Pietro Micca e piazza Castello. Ai Giardini Reali è previsto un programma di eventi, filmati, incontri sulla vita in montagna che proseguirà domenica con una mostra mercato dei formaggi di montagna dell’arco alpino occidentale e una mostra mercato di prodotti e attività legate alla montagna, dalle ore 9 alle 18. (mm)