Torino protagonista al TTG Travel Experience di Rimini con il progetto di valorizzazione delle Residenze Reali e con le celebrazioni per il bicentenario del Museo Egizio

Dal 9 all’11 ottobre, Rimini ospita la 61a edizione di TTG Travel Experience, l’evento di riferimento in Italia per la promozione del turismo mondiale. Per la Città di Torino, la manifestazione rappresenta un’importante vetrina per presentare agli operatori turistici nazionali e internazionali i principali progetti di valorizzazione culturale. In particolare, verranno messi in risalto due dei suoi siti culturali più visitati: le Residenze Reali, con un ambizioso progetto di promozione che coinvolge tutti i comuni sedi del territorio, e il Museo Egizio, che nel 2024 celebra il suo bicentenario con una serie di grosse novità.

Mercoledì 9 ottobre, alle ore 15, presso lo stand del Piemonte, sarà presentato in anteprima il progetto “Residenze Sabaude. Un territorio da re”. Questa iniziativa coinvolge gli otto comuni piemontesi che ospitano le residenze beni UNESCO – Agliè, Bra, Govone, Moncalieri, Racconigi, Rivoli, Venaria Reale, con Torino come capofila – con il supporto del Consorzio delle Residenze Sabaude e di Turismo Torino e Provincia. Il progetto è finanziato dal Ministero del Turismo e mira a valorizzare i territori sede di Beni UNESCO, attraverso strumenti di promozione turistica digitale, itinerari turistici, azioni di marketing e di comunicazione. L’obiettivo è far emergere ancor di più le Residenze Sabaude e i gli stessi comuni, come circuito turistico-culturale di livello internazionale, capace di attirare visitatori da tutto il mondo.

Il 10 ottobre, alle ore 12, sempre presso lo stand del Piemonte, verranno presentate le iniziative per celebrare il bicentenario del Museo Egizio. Questo anniversario rappresenta un’opportunità unica per ripercorrere la storia di una delle collezioni egizie più importanti al mondo al di fuori dall’Egitto e per conoscere il futuro del Museo, al centro di profonde trasformazioni anche dal punto di vista architettonico e degli allestimenti. Per l’occasione, due copie in resina della statua di Sekhmet, le cui versioni originali si possono ammirare nel Museo, saranno collocate nello stand del Piemonte. 

“La Città presenterà a Rimini il progetto ‘Residenze Sabaude, un territorio da re’, un’iniziativa in cui ci impegniamo come come comune capofila per potenziare l’offerta turistica del nostro territorio – ha commentato l’assessore allo Sport, Domenico Carretta -. L’obiettivo è ambizioso: creare un’immagine coordinata delle Residenze Sabaude, promuovendo non solo il circuito che valorizzi quelle più note, ma che sia anche da stimolo per la scoperta di quelle meno conosciute. La fiera sarà anche l’occasione per celebrare un compleanno speciale: i duecento anni del Museo Egizio. In questi due secoli, il Museo ha accolto milioni di visitatori, appassionati e studiosi, rendendo Torino una destinazione imprescindibile per gli amanti della cultura e della storia. Un traguardo che la città celebrerà con eventi speciali, mostre temporanee, conferenze e attività per le scuole. I numeri del turismo, nazionale e internazionale, a Torino sono in crescita – conclude l’assessore – a conferma della nostra scelta di puntare anche sui grandi eventi internazionali, che rappresentano un’opportunità straordinaria per far conoscere tutto ciò che Torino ha da offrire in termini di bellezza, buon cibo, cultura. Nei prossimi mesi numerosi eventi sportivi e culturali animeranno la città, a partire dalle Nitto ATP Finals, attirando un vasto pubblico e dando ulteriore visibilità internazionale a Torino”.

Oltre alle sue eccellenze artistico e culturali, la Città presenterà a Rimini alcuni dei principali appuntamenti di rilievo mondiale in programma nei prossimi mesi. Nel 2024, la città ospiterà per il quarto anno le Nitto ATP Finals, con la partecipazione dei migliori otto tennisti al mondo e delle migliori coppie di doppio che si contenderanno il trofeo dal 10 al 17 novembre. Inoltre, il 23 novembre l’Allianz Stadium sarà il palcoscenico della sfida di rugby tra gli azzurri e i leggendari All Blacks. Nel 2025, Torino e le sue montagne saranno teatro dal 13 al 23 gennaio dei FISU World University Games; dal 12 al 16 febbraio l’Inalpi Arena ospiterà per il terzo anno consecutivo le Final Eight di Basket, mentre dall’8 al 15 marzo sarà il turno degli “Special Olympics”. A giugno la città sarà al centro di uno dei più importanti eventi mondiali dedicati al food, con “The World’s 50 Best Restaurants”, uno dei più importanti eventi mondiali dedicati al food. Dal 14 al 19 luglio si terrà il “World Championship of Magic”, mentre in occasione del Giubileo la città offrirà un ostensione speciale della Sindone dedicata ai giovani.