di Francesco Tamburello in collaborazione con la redazione di Torino Click
Con due mesi di anticipo rispetto ai tempi programmati, giunge al termine il cantiere di riqualificazione del mercato Foroni, uno dei più frequentati della città con 170 banchi e una superficie totale di circa 7mila metri quadrati.
Mercoledì 7 ottobre sono state smantellate le postazioni provvisorie del mercato e tutti i banchi alimentari ed extra-alimentari sono tornati ai loro posti originali. E’ entrata inoltre in vigore la viabilità definitiva dell’area, con il cambio definitivo del senso di marcia di via Baltea in direzione di via Montanaro, nel tratto compreso tra via Monte Rosa e via Montanaro.
L’intervento di riqualificazione del mercato, realizzato nell’ambito del programma Urban Barriera di Milano, ha previsto la risistemazione e la ripavimentazione dell’area, la realizzazione di un nuovo sistema di illuminazione e la dotazione di allacci elettrici e idrici a norma per i banchi. Il funzionamento del mercato non è mai stato interrotto grazie all’organizzazione per fasi del cantiere.
Entro fine ottobre si concluderanno i lavori di ripristino in via Crescentino, via Scarlatti e la riqualificazione di piazza Bottesini nell’area ovest limitrofa al mercato. L’inaugurazione ufficiale è prevista a inizio novembre, con una grande festa organizzata dai commercianti per presentare al quartiere un nuovo mercato più accessibile e fruibile.