Spazi più sicuri e vivibili, istituite due nuove aree pedonali

In via Monginevro diventano pedonali in via definitiva le due carreggiate di collegamento con le vie San Paolo e Vigone: lo ha deciso la Giunta Comunale questa mattina, su proposta dell’assessora Chiara Foglietta. Contestualmente in via Gambasca, tra le vie Monginevro e San Paolo sarà istituito, da Nord a Sud, il senso unico di circolazione veicolare. 

Il provvedimento fa seguito alla sperimentazione partita lo scorso mese di giugno che non ha evidenziato criticità per la circolazione nell’area. A  essere interdetti alla circolazione veicolare sono due brevi tratti di strada privi di passi carrai la cui pedonalizzazione, che non modifica sostanzialmente la viabilità residua, è stata valutata positivamente in termini di sicurezza stradale, fruibilità degli spazi, tutela della mobilità pedonale e ciclabile e riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico. 

Con la stessa delibera, la Giunta ha poi approvato la pedonalizzazione, in via sperimentale fino al 30 giugno di quest’anno, dell’interno 17 di via Monastir e dell’interno 34 di via Candiolo. La proposta, arrivata da un gruppo di residenti, è stata valutata positivamente dalla Circoscrizione 2, sul territorio della quale si trovano i due tratti di strada, marginali rispetto alla viabilità della zona e funzionali esclusivamente al raggiungimento delle proprietà che vi si affacciano.  

La misura si propone di migliorare la sicurezza e la fruibilità dell’area dove, in prossimità del punto dove le due strade si incontrano, è posto l’ingresso della scuola dell’infanzia ‘La Giostra’. Qui negli orari di ingresso e uscita dei bambini si erano evidenziate alcune criticità.

In tali aree saranno interdette la circolazione veicolare e la sosta dalle ore 00.00 alle ore 24.00 di tutti i giorni, festivi inclusi, salvo veicoli autorizzati, secondo le disposizioni vigenti per le aree pedonali.