Lunedì prossimo 7 novembre saranno avviati in Piazza Arbarello i lavori per la realizzazione di una nuova stazione elettrica al posto di quella attuale (Cabina di conversione Cittadella) così da potenziare la disponibilità di energia elettrica da erogare in rete. La nuova cabina primaria di trasformazione e distribuzione dell’energia elettrica da alta a media tensione sarà denominata “Arbarello”.
“Questi lavori – spiegano – sono intrapresi nell’ambito di un più ampio piano di rinnovo delle reti di distribuzione in media tensione e servono a migliorare la qualità del servizio e la continuità della fornitura dell’energia elettrica in città. Infatti, negli ultimi anni sono mutati gli scenari economici e le abitudini di consumo; questo ha determinato nuove tipologie di richiesta di potenza, soprattutto nell’area centrale della Città”.
L’obiettivo specifico per questa operazione è non solo quello di aumentare disponibilità di potenza elettrica nel centro cittadino, ma anche l’affidabilità della fornitura di energia, nonché di garantire disponibilità per eventuali nuovi sviluppi di opere in Città che richiedono una grande quantità di energia.
L’area interessata dal cantiere è inclusa nell’isolato confinante con il parcheggio interrato Arbarello (a est), corso Siccardi (a sud), via Bertola (a ovest) e via Fabro (a nord).
I lavori dureranno circa tre anni e saranno condotti da Ireti, la società di distribuzione di energia elettrica, gas e acqua proprietaria dell’ attuale cabina. Durante i lavori sarà ovviamente garantita l’erogazione dell’energia elettrica per le utenze del Centro città.
Al termine dei lavori, la piazza verrà restituita alla cittadinanza riqualificata con spazi adibiti a verde pubblico, mentre il parcheggio GTT sarà oggetto di smantellamento.