Venerdì 7 e sabato 8 sedici aziende del territorio, associate all’ Unione Industriali, aprono eccezionalmente le porte dei propri stabilimenti al pubblico proponendo percorsi di visita gratuiti grazie all’iniziativa ‘Open Company’. Si tratta di un’opportunità straordinaria per conoscere da vicino le eccellenze produttive e scoprire come nascono le innovazioni tecnologiche che caratterizzano il tessuto manifatturiero torinese.
Organizzata in collaborazione con Open House Torino, l’iniziativa fa parte del programma di attività di attività ‘Torino spazio al futuro’ nell’anno in cui la città è Capitale della cultura d’impresa. I visitatori potranno attraverso tour guidati, su prenotazione, dialogare con manager e dipendenti approfondendo le conoscenze sul lavoro e sulla ricerca sviluppata quotidianamente.
La proposta intende avvicinare i cittadini, in particolare i più giovani, al mondo della produzione industriale e dell’impresa, offrendo la possibilità di confrontarsi in modo diretto con le storie di successo di alcune eccellenze cittadine e dell’area metropolitana, operanti nei settori più diversi, dall’aerospazio alla cosmetica, dal tessile all’energia, dai trasporti alla salute.
Le sedici aziende aderenti a questa prima edizione della manifestazione, distribuite fra Torino, prima cintura e territorio metropolitano, sono: Argotec (aerospazio), Azzurra – Gruppo Marazzato (gestione rifiuti), Dana Graziano (meccanica), Dual SanItaly (salute e benessere), Edison (energia), Faiveley Transport Italia (ingegneria ferroviaria), Iren (energia), Italgas – Heritage Lab (energia), Kuka Roboter Italia (automazione), Oscalito (tessile), Pirelli (pneumatici), Profil Center (prodotti siderurgici), Reynaldi (cosmetica), Rigenera HBW (medicina), Thales Alenia Space (aerospazio), Vanni (eyewear).
Per partecipare ai momenti di visita previsti nel corso delle due giornate è indispensabile l’iscrizione (fino a esaurimento posti) attraverso il link https://opencompany.eventbrite.it dove sono anche indicati tutti i dettagli organizzativi e le indicazioni delle location coinvolte.
Gino Strippoli