Da corso Giulio Cesare ai giardini dell’ex Venchi Unica e di piazza Bruno Caccia: strade e giardini di Torino più sicuri grazie all’intervento di potenziamento e miglioramento dell’illuminazione portato a termine dall’amministrazione comunale insieme ad Iren.
Si tratta di interventi realizzati a seguito di segnalazioni ricevute dai cittadini e dalle Circoscrizioni, che hanno evidenziato condizioni di scarsa illuminazione in alcune aree della città. Per la risoluzione di queste problematiche si è intervenuti tra aprile e ottobre con l’installazione di luci a led o con piccoli interventi di manutenzione ordinaria.
“Questi interventi migliorano situazioni di scarsa illuminazione di alcune aree della Città – sottolinea l’Assessore all’Ambiente della Città Alberto Unia -. Ringrazio Iren per gli interventi realizzati, e tutti i cittadini che con le loro segnalazioni hanno evidenziato alcune situazioni critiche che sono state risolte con l’installazione di nuove lampade a led o, dove possibile, con piccoli interventi di manutenzione che hanno migliorato l’illuminazione esistente e la sicurezza dei luoghi.”
Segue l’elenco dei primi interventi realizzati.
Nei Giardini ex-Venchi Unica il progetto di illuminazione pubblica è stato realizzato per aumentare il risparmio energetico grazie all’installazione di nuovi dispositivi e impiantistiche standard di illuminazione, pensati per integrarsi al meglio con l’ambiente, curando al contempo la resa cromatica e il controllo dell’abbagliamento. Sono stati installati nel complesso un totale di 38 nuovi apparecchi di illuminazione suddivisi tra i portici condominiali, le aree verdi e le zone di camminamento.
Per la fermata del 4 alla Falchera sono stati installati 5 nuovi apparecchi di illuminazione rivolti verso le banchine delle fermate del tram.
Nel giardino di piazza Bruno Caccia sono stati installati 2 centri luminosi per giardini con 2 apparecchi con palo e sono stati potenziati 2 apparecchi di illuminazione del parcheggio lato corso Allamano.
Nell’area di via Tirreno all’altezza di corso Siracusa, in cui è stato segnalato un angolo buio e un passaggio pedonale, è stato aggiunto un centro luminoso in corrispondenza dell’incrocio, e un impianto in serie.
Nel parcheggio al civico 10 di via Vittime di Bologna sono stati installati 2 nuovi pali e relativi 2 apparecchi di illuminazione, eliminando i precedenti apparecchi esistenti rivolti verso il parcheggio.
In corso Giulio Cesare, nel tratto tra corso Novara a Lungo Dora Napoli, con un intervento collegato al progetto “Led per Torino – La luce che migliora la Città” sono stati cambiate tutte le lampade a scarica con led.
In via Finalmarina, infine, sono stati effettuati piccoli interventi di manutenzione ordinaria, orientando gli apparecchi già esistenti per migliorare ulteriormente l’illuminazione stradale.