di Mauro Gentile
E’ una storia al contrario rispetto a quella raccontata in una delle più famose canzoni di Adriano Celentano, “Il ragazzo della via Gluck”. Lì, nel testo musicato dell’artista milanese, cresceva il cemento dove una volta c’era l’erba, mentre qui, nell’ex scuola di via Revello, il percorso sarà inverso: ferro, mattoni, calce e amianto cederanno il posto al verde degli alberi, alle aiuole colorate, alle panchine e ai giochi per i bambini.
Proprio in questi giorni sono partite le operazioni per la demolizione e la bonifica dell’ex scuola Casati di via Revello, interventi che prevedono lo smantellamento dell’ex complesso scolastico di Borgo San Paolo, con la rimozione delle parti strutturali contenenti amianto.
Ultimati i lavori, la cui conclusione è prevista entro la prossima estate, inizieranno quelli per la riqualificazione dell’area destinata a diventare un giardino con punto giochi per i più piccoli e altri spazi dove gli abitanti del quartiere potranno passeggiare, incontrarsi, scambiare quattro chiacchiere e trascorrere qualche ora in compagnia.
“Con l’apertura del cantiere contiamo di mettere in sicurezza e restituire in pochi mesi all’uso dei cittadini uno spazio che – sottolinea l’assessore al Patrimonio e al Decentramento, Gianguido Passoni – ha tutte le caratteristiche per diventare un’area verde pubblica, punto di svago e socializzazione in uno dei quartieri cittadini a maggiore densità abitativa”.
Per la demolizione del fabbricato fatiscente e i necessari interventi di bonifica, l’Amministrazione comunale ha destinato la somma di 500mila euro.