Una mattinata diversa, trascorsa a rispondere alle domande e alle curiosità del Consiglio dei Ragazzi della terza circoscrizione oggi per l’assessore allo Sport e ai Grandi Eventi della Città Domenico Carretta.
L’appuntamento – organizzato in collaborazione con il coordinatore all’Istruzione e Sport della circoscrizione che riunisce i quartieri San Paolo, Cenisia, Pozzo Strada e Cit Turin e le insegnanti della Scuole Medie Statali “Leon Battista Alberti”, “Felice Maritano” e della “Aldo Palazzeschi” – ha visto i ragazzi particolarmente interessati e partecipi. Dalle Olimpiadi invernali del 2006 alla gestione degli impianti sportivi cittadini, numerose le domande rivolte dai ragazzi all’assessore Carretta nelle due ore e un quarto dell’incontro.
L’assessore ha ricordato come l’aver ospitato diciotto anni fa i Giochi olimpici abbia rappresentato per Torino un’occasione per farsi conoscere dal mondo, mostrando le sue bellezze architettoniche e i suoi parchi superando quel concetto capillarmente diffuso di grigia metropoli industriale, priva di fascino e attrattive turistiche. Una manifestazione che ha lasciato in eredità alla città importanti impianti e strutture che ne hanno fatto la capitale italiana dei grandi concerti indoor e degli eventi sportivi – Nitto ATP Finals su tutti – accrescendone ulteriormente il prestigio internazionale.
Ai ragazzi che hanno voluto sapere di più sulla festa del 4 maggio che, nel giorno del settantacinquesimo anniversario della tragedia del Grande Torino, vedrà partire dalla Basilica di Superga il Giro d’Italia l’assessore ha poi ricordato come anche l’altra grande corsa ciclistica a tappe, il Tour de France, arriverà nella nostra città il 1 luglio.
Per quanto riguarda il tema del turismo, l’assessore ha citato i dati dell’Osservatorio che registrano di un aumento del 9,6% degli arrivi e del 7,3% di presenze in città rispetto al 2022. Infine un cenno al Torino Jazz Festival, MITO Settembremusica e al Kappa Future Festival, tre kermesse che permettono ai torinesi di trascorrere delle piacevoli serate in compagnia di buona musica.
Marco Aceto