di Michele Chicco
Dal 12 marzo, negli spazi espositivi di Expocasa, la Città di Torino è presente con un proprio stand, nell’area Expocasa Green, interamente dedicato ai temi del verde. L’Assessorato alle Politiche per l’Ambiente vuole promuovere, in questo contesto fieristico, l’imponente patrimonio vegetale del territorio torinese con oltre 21 milioni di metri quadratidi aree verdi, 23 metri quadrati di verde per abitante, 300 chilometri di strade alberate, 60mila alberi lungo le alberate stradali e 170mila totali nel territorio torinese e 2.500 metri quadrati di aiuole allestite, ogni anno, con oltre 20omila fiori.
Questi sono solo alcuni dati per descrivere l’entità di questo “tesoro ambientale”. Il verde di Torino non è solo esteso, ma è vario e complesso, con giardini storici come quelli Reali e il Valentino, aree verdi attrezzate di quartiere, parchi collinari come quello della Maddalena ed Europa e quelli fluviali del Meisino e della Stura, fino ai più recenti parchi nati dal recupero di aree industriali dismesse come Parco Dora, Parco Spina 4. Sono circa 70 i giardinieri in servizio, che in generale si occupano della manutenzione del verde di eccellenza, nonché delle produzioni florovivaistiche per la coltivazione di piante da fiore, poi impiegate nelle aiuole cittadine, e degli alberi messi a dimora in alberate stradali, parchi e giardini.
Lo spazio espositivo Expocasa Green è inoltre l’occasione per presentare alcune installazioni artistiche realizzate dai giardinieri comunali con materiali di riciclo; spesso posizionate come abbellimento all’interno delle aiuole fiorite della città e sono realizzazioni molto gradite da cittadini e turisti, perché destano curiosità e stupore.
Infine viene dato spazio alla promozione della campagna “Regala un albero alla tua città”, iniziativa della Città di Torino indirizzata a soggetti privati (cittadini, singoli o associati, enti no profit, aziende) che vogliano contribuire a rendere sempre più verdi i parchi e giardini con la messa a dimora di nuovi alberi.