Con l’incontro di oggi, in programma alle ore 18.30 al centro Lombroso 16 di San Salvario, prende il via il viaggio della cargo bike che raccoglierà le “Voci di Quartiere” dei torinesi nell’ambito della fase di ascolto della città per la costruzione del nuovo Piano Regolatore.
Costruire la Torino del domani partendo dalle richieste e dalle esigenze dei suoi cittadini, dalle loro esperienze quotidiane e dal modo in cui vivono e usano la città, per descrivere le potenzialità e le problematiche di ogni singolo quartiere. Con questo obiettivo la cargo bike farà tappa in alcuni dei luoghi più amati e frequentati della città, raccogliendo suggestioni e desiderata nel corso di una campagna diffusa sul territorio, con incontri, spettacoli, camminate e chiacchierate.
L’iniziativa “Voci di Quartiere” – ideata da Urban Lab con Città di Torino, Rete delle Case del Quartiere, Fondazione per la Cultura e Turismo Torino e Provincia – intende favorire il dialogo, l’ascolto e lo scambio con i cittadini e le comunità locali, per inaugurare una riflessione cittadina sulla qualità della vita, degli spazi pubblici e dei servizi nei quartieri torinesi.
L’attività è supportata dalla collaborazione con la fondazione filantropica Bloomberg che ha una lunga ed internazionale esperienza in iniziative di civic engagement. Amanda Burden, urbanista e tra gli esperti della fondazione, arriverà in visita nella nostra città nelle prossime ore anche per supportare lo svolgimento delle attività, che proseguiranno fino all’autunno.
La cargo bike elettrica sarà dotata di un piccolo registratore per raccogliere le “voci di quartiere”: sulla sua livera bianca e azzurra avrà un QR code con cui si potrà accedere ad un nuovo questionario sulla città. Una piccola curiosità: il mezzo è stata ribattezzato “Alfonsina” in onore di Alfonsina Strada, la prima donna ad aver partecipato ad un Giro d’Italia.
Il programma delle attività e le modalità di partecipazione sono disponibili su www.torinocambia.it/prg/voci-di-quartiere.
Il programma di maggio:
Martedì 7 maggio, ore 18.30
Incontro presso Lombroso 16, via Cesare Lombroso 16
Mercoledì 8 maggio, ore 18.00
Incontro presso i Bagni di via Agliè, via Agliè 9
Giovedì 9 maggio, ore 17.00
Spettacolo “Gioca alla fiaba: Belmiele e Belsole”
presso la scuola A. Gavelli in via Santhià 25
Venerdì 10 maggio, ore 17.30
Spettacolo “Gioca alla fiaba: Giovannino senza Paura” presso piazza Galimberti
Giovedì 16 maggio, ore 18.00
Passeggiata da Agrobarriera ai Bagni di via Agliè
partenza in via Errico Petrella 28 arrivo in via Agliè 9
Venerdì 17 maggio, ore 17.00
Spettacolo “Gioca alla fiaba: Belmiele e Belsole” presso il giardino di via Mascagni
Sabato 18 maggio, ore 16.30
Passeggiata dalla scuola Fermi al Barrito
partenza da piazza Carlo Giacomini 24 arrivo in via Tepice 23