Inaugurazione patto educativo di comunità alla scuola Fermi

Tre giorni di festa – 7, 8 e 10 maggio – per inaugurare il Patto Educativo di comunità ‘Fermi, Scuola Aperta!’ che interessa l’istituto Enrico Fermi di piazza Giacomini 24.

L’obiettivo del patto – promosso e sottoscritto da ITER — Istituzione Torinese per un’Educazione Responsabile, l’Istituto comprensivo Vittorino da Feltre, 9 associazioni del territorio, la Circoscrizione 8 e la Fondazione Agnelli – è aprire il plesso scolastico al territorio attraverso la realizzazione di attività in ambito culturale, educativo e sportivo rendendo così la scuola un luogo accogliente in cui tutti possano condividere spazi, esperienze, momenti aggregativi e formativi, finalizzati a promuovere la piena autorealizzazione e autonomia.

Sono infatti in programma numerosi appuntamenti che consentiranno di usufruire in orario post scolastico degli ambienti della scuola Fermi (palestra, biblioteca e teatro) che verranno utilizzati da Enti e Associazioni del territorio.

In particolare oggi la presentazione del patto educativo si intreccia con l’iniziativa della Fondazione per l’Architettura ‘Building Happiness’ che ha come obiettivo di approfondire la relazione tra architettura e felicità e che ha scelto proprio la scuola Fermi come tappa di questa riflessione. Alla presentazione del patto si aggiunge infatti un tour della scuola effettuato direttamente da studentesse e studenti e un talk con enti e stakeholders che risponderanno alla domanda “dove sta di casa la felicità?”.

Si tratta del quarto patto educativo che si va ad aggiungere ad ‘Arenamanin’ con l’istituto Gino Strada; ‘Musica alla Spina’ con l’istituto Regio Parco e ‘Next generation Schools, insieme per la scuola Pestalozzi’, con l’istituto Gabelli.

I festeggiamenti proseguiranno anche mercoledì 8 e venerdì 10 con varie attività.

Programma attività: http://www.comune.torino.it/iter/attivita/inaugurazione-patto-educativo-scuola-fermi/