È stato inaugurato questa mattina dall’assessora alle Politiche Educative e Giovanili Carlotta Salerno il murales realizzato dall’artista Francesca Nigra, in arte Nice and the Fox, sulla facciata della succursale del Liceo Artistico Statale Renato Cottini.
L’iniziativa rientra nel progetto di riqualificazione urbana ‘Uno Sguardo al Futuro’ – patrocinato dal Comune di Torino, sostenuto da Salmoiraghi & Viganò e nato in collaborazione con Brand for the City, realtà specializzata in iniziative di rigenerazione urbana e MurArte, il programma della Città per la promozione della street art e dell’arte urbana – che dà voce alle nuove generazioni sui temi del futuro.
“La scuola è il primo motore di rigenerazione urbana e questa operazione che ha visto coinvolto il Liceo Cottini e le sue classi è una combinazione vincente – sostiene Carlotta Salerno, Assessora alle Politiche Educative e Giovanili della Città di Torino. Dare la possibilità agli studenti di esprimere le proprie idee e vederle tradotte in arte è già un primo passo verso la creazione di una maggiore consapevolezza di quali siano i loro pensieri e desideri. Adulti e Istituzioni non potranno fare a meno, osservando quella superficie, di riflettere sulle esigenze dei ragazzi e, magari, pensare a quali siano le modalità per concretizzarle. Un ringraziamento speciale a Salmoiraghi&Viganò e Brand for the City per aver pensato di coinvolgere Torino in questo meraviglioso progetto e a MurArte che, a poche settimane dal suo venticinquennale, dimostra di essere sempre più un punto di riferimento per l’arte urbana cittadina e nazionale”.
Con la sua raffigurazione l’artista ha voluto celebrare lo sguardo come strumento per immaginare una società migliore e che invita a prendersi cura della natura.
Inoltre, nei mesi di giugno e settembre, grazie a questo progetto, 20 studenti del Liceo Artistico hanno partecipato a un laboratorio di arte urbana tenuto dall’artista Nice and the Fox e da rappresentanti delle associazioni culturali Monkeys Evolution e Il Cerchio e le Gocce, che hanno supportato gli alunni nell’ideazione, progettazione e realizzazione di un’opera collettiva disegnata su un muro del cortile interno del Cottini. Il workshop con l’artista è servito ai ragazzi anche come spunto per l’elaborazione di opere personali digitali che saranno valutate da una giuria composta da Nice and the Fox, dai referenti scolastici e dal team di Salmoiraghi & Viganò. Le opere vincitrici saranno proiettate sui videowall dei negozi torinesi di Salmoiraghi & Viganò.
Infine, ultimo tassello del progetto di riqualificazione urbana, è la mostra permanente ‘Io Sono Te’, che dona una nuova vita alla strada antistante l’edificio scolastico, via Don Giovanni Grioli, attraverso la realizzazione da parte degli studenti di un’opera di pittura acrilica sui pilastri presenti nel parco, rappresentante i volti dei liceali, come parte di una riflessione sull’identità giovanile.
Nice and the Fox Torinese, pittrice su tela e su muro, Francesca Nigra, in arte Nice and the Fox, è specializzata nell’arte figurativa pittorica caratterizzata da classicismi ed elementi grafici. Per le sue opere l’artista predilige il ritratto, genere più vicino a esternare l’essenza più profonda dei protagonisti. Per Nice and the Fox, infatti, l’arte è uno strumento comunicativo per esprimere con forza le proprie idee ed emozioni.