di Michele Chicco
Sono 18 le imprese piemontesi, di Torino, Cuneo, Alessandria e Asti, che dal 31 gennaio al 3 febbraio esporranno all’ISM 2016 di Colonia, Salone Internazionale dei Prodotti Dolciari, piattaforma unica per tutti i trend e i temi del settore
All’ISM convergono le ultime novità e tendenze del settore dolciario, con prodotti finiti destinati alla vendita negli esercizi commerciali e particolare attenzione agli articoli stagionali. Vi partecipano i leader nazionali del settore, ma anche le piccole e medie imprese, con prodotti che comprendono il cioccolato, i dolci, prodotti da forno e snack.
Per la prima volta quest’anno ISM include “ISM Awards 2016 – L’eccellenza del Made in Italy”, che si terrà il 1° febbraio, con riconoscimenti assegnati da Koelnmesse Italia e DolciSalati&Consumi, rivista di Tespi Mediagroup. L’iniziativa intende premiare le aziende italiane partecipanti a ISM che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di proposte marketing e comunicazione nel corso del 2015. Cinque le aziende della collettiva piemontese che si sono candidate: Venchi, Tartuflanghe, Galup, La Sfoglia e Pastiglie Leone.
Il salone di Colonia si attesta quale riferimento del settore a livello mondiale: qui gli operatori del comparto si incontrano per studiare nuove strategie di marketing e di discutere idee e progetti. All’edizione 2016 sono attesi più di 1500 espositori provenienti da almeno 70 Paesi
La delegazione piemontese partecipa all’evento con il Centro Estero per l’Internazionalizzazione (Ceipiemonte), di cui la Città di Torino è tra i soci.