Il Collegio Einaudi “accende il futuro” di 62 studenti universitari meritevoli

Un sostegno concreto per gli studenti meritevoli e un riconoscimento di prestigio per i giovani più brillanti: il Collegio Universitario Einaudi ha premiato questa mattina, nella Sala Colonne di Palazzo Civico, 62 studenti universitari eccellenti. Alla cerimonia era presente l’assessora alle Politiche educative e giovanili della Città di Torino, Carlotta Salerno.

Nel dettaglio, sono stati assegnati 45 premi di studio, per un totale di 40.500 euro, a 18 studentesse e 27 studenti iscritti al Politecnico di Torino (23) e all’Università degli Studi di Torino (22).

Oltre a questi premi, 11 posti di studio gratuiti e semi-gratuiti, per un valore superiore a 70 mila euro, sono stati conferiti a studenti meritevoli in condizioni economiche svantaggiate, consentendo loro di vivere l’esperienza del Collegio senza oneri o con tariffe fortemente ridotte. Quattro di questi posti sono stati finanziati dalla Fondazione CRT con un contributo di 20 mila euro, cinque grazie alla rendita del lascito testamentario dell’ex collegiale Anna Bonino, mentre due sono il risultato di una campagna di raccolta fondi promossa dagli ex collegiali.

A completare il quadro dei riconoscimenti, sono stati conferiti sei premi di laurea, del valore complessivo di 9.000 euro, finanziati grazie a donazioni in memoria e lasciti. Tre premi sono stati destinati a laureati triennali in Ingegneria, mentre altri tre a laureati magistrali in Medicina e discipline affini.

I premiati sono stati selezionati in base a tre graduatorie di merito, una per gli studenti del Politecnico e due per gli studenti dell’Università degli Studi di Torino (area umanistica e area scientifica), utilizzando un algoritmo che considera la media degli esami e il numero di crediti ottenuti nel corso dell’anno accademico.

I vincitori hanno registrato una media esami pari a 29/30, ottenendo premi di 2.500, 1.000 e 500 euro. Le risorse per questi riconoscimenti provengono dalle donazioni di sostenitori del Collegio, enti e associazioni tra cui il Comune di Torino, Studio Torta, Associazione AIEA, Società SIAT e Rotary Club Torino 1958, che hanno risposto con entusiasmo alla campagna di raccolta fondi “Accendi il futuro”.

Lanciata nell’anno accademico 2015/16, questa iniziativa ha già assegnato, in nove anni, 512 premi di studio, per un totale di quasi 500 mila euro erogati a supporto degli studenti e delle loro famiglie. Inoltre, lo scorso 17 marzo, il Collegio Einaudi ha aperto il bando di ammissione per l’anno accademico 2025/2026 che permetterà di accogliere 160 nuovi collegiali che dovranno presentare le domande di ammissione entro il 30 giugno (Info: www.collegioeinaudi.it).

L’assegnazione di borse di studio è solo una delle molte iniziative del Collegio Einaudi per favorire la crescita e il successo accademico degli studenti. L’istituzione si impegna a garantire strumenti concreti per completare il percorso universitario in tempi brevi e in un ambiente stimolante, alleviando al contempo il peso economico per le famiglie.

“Sostenere il talento e il merito significa investire su una società più equa e capace di valorizzare le capacità di ciascuno – ha affermato Carlotta Salerno, assessora alle Politiche Educative della Città di Torino -. Il Collegio Einaudi, con il suo lavoro e la sua capacità di creare opportunità, rappresenta un modello virtuoso di supporto al merito e all’inclusione, capace di rendere l’istruzione universitaria più accessibile e di accompagnare i giovani nel loro percorso di crescita. Investire nella formazione significa investire nel futuro della nostra comunità e nel benessere collettivo. Come Città di Torino siamo orgogliosi di contribuire a iniziative che premiano l’eccellenza e favoriscono l’accesso allo studio, nella consapevolezza che il sapere è il motore principale di sviluppo sociale e culturale.”

“Desidero ringraziare tutti i privati e gli enti che con la loro generosità hanno permesso anche quest’anno di gratificare con i premi di studio le studentesse e gli studenti meritevoli – ha commentato Paolo Enrico Camurati, Presidente della Fondazione Collegio Universitario Einaudi – Credere nei giovani, creare opportunità reali per loro, sostenere lo sviluppo del sapere e rendere la conoscenza sempre più accessibile è una missione per il Collegio Einaudi ed è ciò che ci permetterà di migliorare la società in cui viviamo. Attraverso lo studio, la ricerca e la formazione saremo in grado di rispondere alle grandi domande del nostro tempo, mettendo a disposizione della comunità i migliori talenti e le migliori soluzioni”.

“Investire nell’istruzione significa investire nel futuro del territorio e della società. È per questo che la Fondazione CRT sostiene da sempre il diritto allo studio e si impegna a offrire opportunità concrete ai giovani – ha sottolineato la Presidente della Fondazione CRT, Anna Maria Poggi -. Attraverso il nostro contributo ai posti di studio gratuiti e agevolati del Collegio Einaudi, vogliamo abbattere le barriere economiche e garantire ai ragazzi più meritevoli l’accesso a un ambiente stimolante e inclusivo, permettendo loro di esprimere appieno il proprio potenziale e diventare protagonisti del cambiamento”.