Ferragosto in città, tra parchi, piscine e musei

In questa calda estate, i tanti spazi pubblici di Torino vanno incontro a turisti e cittadini alla ricerca di luoghi piacevoli e freschi, a partire dai parchi, che con i loro alberi secolari assicurano ombra e frescura, o le piscine all’aperto, oasi di refrigerio per adulti e bambini. Non meno importanti i musei cittadini, custodi dei tesori dell’arte e della storia e di ambienti climatizzati, sosta perfetta per chi desidera un arricchimento culturale e un riparo dal caldo. Al calare del sole, poi, la città si anima con la musica, il cinema all’aperto e le tante attività per bambini e famiglie organizzate dalle realtà culturali del territorio, tra cui i dieci “punti estivi” della Città di Torino.

Molti i musei della città aperti il 15 agosto, che offrono ai visitatori la possibilità di esplorare le loro collezioni permanenti e le mostre temporanee. Tra questi, i musei cittadini di Palazzo Madama, GAM e MAO; il Museo Egizio, il Museo del Cinema, Gallerie d’Italia, il MAUTO, CAMERA, il museo Pietro Micca, la Galleria Sabauda, la Fondazione Accorsi-Ometto e anche la Basilica di Superga.

Sono otto le piscine comunali aperte ad agosto, dove trovare rinfresco e trascorrere del tempo piacevoli da soli o in compagnia, tra cui la piscina Pellerina estiva in corso Appio Claudio 110, la piscina Usmiani-Sisport in via Olivero 40, la piscina Lido in via Villa Glori 21, con le loro vasche esterne e orari prolungati.

Tra gli appuntamenti di oggi e domani nei punti estivi della città, due momenti di cinema all’aperto, con la proiezione del film Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson (mercoledì 14 agosto alle 21.30 in piazzale Mauro Rostagno) e di In the mood for love di Wong Kar-wai (giovedì 15 agosto alle 21.30 in piazza Delpiano) e il Ferragosto sul Po organizzato all’Imbarchino, nel parco del Valentino (giovedì 15 agosto dalle ore 15 alle 21). I dieci punti estivi sono stati individuati dalla Città di Torino tramite un bando biennale indetto dall’assessorato alla Cultura attraverso la Fondazione per la Cultura Torino e grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo. Si tratta della seconda edizione del bando, dopo quella del biennio 2022-2023. Il programma completo delle iniziative è consultabile sul sito del Comune di Torino alla pagina www.comune.torino.it/eventi.