Sono oltre duecento le ragazze e i ragazzi provenienti dagli istituti superiori Berti, Vittoria, Maria Ausiliatrice, Someiller e Passoni di Torino e Pininfarina di Moncalieri, impegnati in un percorso di consapevolezza sulla neutralità climatica. Il loro compito, attraverso momenti di confronto, è di portare idee e suggerimenti sui temi chiave della transizione verso la neutralità climatica – infrastrutture verdi, comunità energetica, economia circolare e mobilità- nel percorso che porterà alla stesura del Climate City Contract.
Torino è infatti tra le 100 città selezionate dalla Commissione europea per essere una Mission City ed impegnarsi a diminuire le emissioni entro il 2030 diventando un hub di sperimentazione e innovazione in ambito climatico, esempio virtuoso per tutte le altre città.
Dopo un primo appuntamento il mese scorso all’Environment Park oggi si sono confrontati nell’auditorium della sede della Città metropolitana con il sindaco Stefano Lo Russo, l’assessora alla transizione ecologica di Torino Chiara Foglietta e il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo.
“Raggiungere la neutralità climatica entro il 2030 – hanno spiegato il Sindaco e l’assessora Foglietta alla platea di giovanissimi – rappresenta una sfida che Torino non può affrontare da sola, ma in cui deve includere il coinvolgimento dei principali attori del territorio, in tutti i settori, compresi cittadini, imprese e mondo della ricerca”.
Azione climatica, economia circolare, energie rinnovabili, acqua e giovani saranno i temi protagonisti di un altro grande evento, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, la Planet week. Un ricco calendario di eventi, ancora in fase di composizione, che dal 28 aprile coinvolgeranno anche Torino e l’area metropolitana, anticipando il G7 Clima, Ambiente ed Energia, previsto dal 28 al 30 aprile alla Reggia di Venaria Reale.