Daolio e Volontè, Beccuti e Saturnino: nuovi nomi per giardini e piazze

di Mauro Marras

Augusto Daolio e Gian Maria Volontè, insieme a molti altri avranno una parte di suolo pubblico torinese a loro dedicata, su proposta della Commissione Toponomastica del Comune e dell’assessore Stefano Gallo. Lo ha stabilito la Giunta comunale questa mattina.

2.2523.augusto_daolio
Augusto Daolio

Al cantante dei Nomadi viene dedicato il giardino attrezzato di piazza Villari, nella Circoscrizione 5. Attraverso le sue canzoni Daolio trasmetteva un’idea di socialità aperta e solidale, favorendo la creazione di una vera e propria comunità di fan. Daolio è morto nel 1992 a 45 anni e nel suo nome è nata una associazione che supporta la ricerca oncologica e la formazione di medici specializzati.

All’attore di “Per un pugno di dollari” e “Il caso Mattei” viene dedicato un’area di via Osasco, a fronte della centrale termoelettrica del Politecnico (Circoscrizione 3). Gian Maria Volonté fu un attore molto attivo negli anni sessanta e settanta, soprattutto in film a tema di denuncia sociale. Morì nel 1994 sul set di “Lo sguardo di Ulisse” di Theo Anghelopulos, all’età di 61 anni.

Il giardino tra via Monfalcone, via Osoppo e via Rovereto (Circoscrizione 2) è invece dedicato a Walter Ferrarotti, ex dirigente del settore educativo del Comune, creatore della rete dei servizi per l’infanzia e l’adolescenza che formarono a Torino uno dei più importanti sistemi educativi d’Europa. Fu anche docente universitario. Morì nel 2007 all’età di 72 anni.

Altre intitolazioni alla Circoscrizione 4: piazzetta Officina Verde Tonolli in via Exilles 3, ex fabbrica ora adibita a centro sociale della Circoscrizione; giardino Francesco Lomonaco è la nuova denominazione del giardino attrezzato di piazza Risorgimento, dedicato al pensatore politico partenopeo vissuto alle fine del Settecento.

GianMariaVolonte_H
Gian Maria Volontè

Nella Circoscrizione 5, oltre a Daolio, si ricorda Maria Vanoli, una delle fondatrici del Pci torinese, staffetta partigiana e attivista politica: a lei è dedicato il giardino tra via Berrino e strada Lanzo. In corso Molise, a fronte del nuovo supermercato, si intitola la piazzetta ad Aleramo Beccuti, giurista e sindaco di Torino nel Cinquecento. Fece utilizzare l’italiano negli atti giuridici e amministrativi del Ducato, in anticipo sugli obiettivi d’unità d’Italia.

SaturninoOK
Vincenzo Saturnino

Vincenzo Saturnino era un consigliere della Circoscrizione 6 molto attivo e amato nel territorio, fondatore del movimento No Euro, piccolo commerciante ambulante. A lui viene dedicata la sala “Centro visite” della Circoscrizione di via San Benigno 22.

Infine, San Salvario ricorderà con una targa posta tra via Principe Tommaso e via Galliari il Politeama Chiarella, una sala teatrale che fu un gioiello del liberty internazionale prima che i bombardamenti del 20 ottobre 1042 lo radessero al suolo. Nella sala costruita dai fratelli Chiarella recitarono Eleonora Duse e i fratelli De Filippo, Marinetti vi fece la prima esibizione dei futuristi; vi suonò, nel 1935, Louis Armstrong, primo concerto di una stella del jazz in Italia.