di Mauro Marras
Nel 2018 nove domeniche da dedicare alla sostenibilità ambientale, per stimolare un cambiamento nelle abitudini individuali e nel modo di vivere in città. Tornano le “Domeniche per la sostenibilità”, un’occasione per promuovere la cittadinanza attiva e far crescere la coscienza ambientale. Sarà anche l’occasione per riflettere sul rapporto tra salute delle persone e salute dell’ambiente, e come questo rapporto sia indivisibile.
Il nuovo calendario fa seguito alle tre domeniche già programmate tra settembre e novembre scorsi. Da febbraio a novembre con uno stop ad agosto, ogni ultima domenica del mese e dalle ore 10 alle ore 18, il centro storico di Torino (entro i confini della Ztl centrale) sarà chiuso al traffico veicolare per diventare uno spazio aperto e vivibile, teatro di iniziative dedicate alle persone e organizzate grazie all’apporto di enti e associazioni, con eventi sportivi e culturali, iniziative di solidarietà, oltre ad essere occasioni favorevoli allo svolgimento dei grandi eventi della città.
L’elenco delle iniziative di ciascuna domenica verrà reso noto nelle settimane precedenti, così come le aree che ogni Circoscrizione potrà decidere di chiudere al traffico per svolgervi, allo stesso modo del centro città, eventi e iniziative. Le abituali esenzioni per particolari categorie di cittadini e di veicoli saranno indicate dall’ordinanza che nelle prossime settimane verrà emessa dall’Amministrazione civica.
Domenica 25 febbraio sarà dunque la prossima Domenica della Sostenibilità.