Un altro riconoscimento per le politiche sostenibili della Città di Torino che oggi pomeriggio al Centro Congressi del Lingotto ha ricevuto, nell’ambito del progetto ‘Cresco Award Città Sostenibili’ e in concomitanza con la 41esima Assemblea Annuale dell’Anci, il premio speciale ‘Water management’.
Assegnato da Bureau Veritas – azienda leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione – il premio intende valorizzare l’impegno dei comuni nella gestione delle acque negli ambiti di prevenzione del rischio idrogeologico e dell’inquinamento e di riduzione degli sprechi e dei consumi idrici.
A catturare il favore della giurie è stato il progetto di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano, che ha visto l’amministrazione comunale procedere alla trasformazione resiliente di alcuni parcheggi – ‘Martini Mauri’ nell’area dell’ex Materferro , ‘D’Annunzio’ tra la via omonima e via Braccini, ‘Ferrucci’ in corso Ferrucci 122,’ Tirreno’ in largo Tirreno – (riqualificati con nuove pavimentazioni drenanti e riflettenti, nuove aree verdi, cisterne per raccolta dell’acqua piovana) e realizzare trincee drenanti e barriere alberate all’interno del parco Mennea per contrastare il sovraccarico delle acque e l’effetto isola di calore.
“Un progetto – commenta l’assessora alle Politiche per l’Ambiente e alla Transizione Ecologica Chiara Foglietta – che ha migliorato l’ambiente urbano, rendendo le aree più resilienti all’impatto dei cambiamenti climatici, con interventi mirati sulla gestione dell’acqua e sulla riduzione delle temperature urbane”.
Gli interventi hanno riguardato un totale di circa 25mila metri quadrati. 18mila e 400 metri quadri di asfalto sono stati sostituiti con 15.600 mq di pavimentazione drenante in autobloccanti chiari. Su altri 2mila e 800 metri quadrati di superficie è stata applicata una resina ad alto indice di albedo. Sono state create nuove aree verdi per 7mila e 100 metri quadrati e piantati 243 nuovi alberi. Inoltre è stata installata una cisterna interrata da 3mila litri per la raccolta e il riutilizzo delle acque piovane e realizzata una trincea drenante di 1.298 metri per migliorare lo smaltimento delle acque meteoriche.
Il contest – promosso da Fondazione Sodalitas con il patrocinio e la collaborazione di ANCI e la partnership di aziende avanzate sul fronte della Sostenibilità e giunto alla sua nona edizione – si propone di valorizzare la spinta innovativa dei Comuni italiani e di premiare le iniziative più efficaci nel promuovere in modo diffuso lo sviluppo sostenibile dei territori.
All’edizione di quest’anno del Cresco Award Città Sostenibili, sono stati candidati 126 progetti da parte di 105 Enti tra Comuni, Città Metropolitane, Comunità Montane e Unioni di Comuni di tutta Italia.
“I Comuni italiani sono a pieno titolo tra gli attori protagonisti della sfida per assicurare uno sviluppo del territorio pienamente sostenibile dal punto di vista economico, ambientale e sociale – ha dichiarato Alberto Pirelli, Presidente Fondazione Sodalitas –. Un impegno che deve coinvolgere tutti gli Enti locali italiani, sia perché abbiamo davanti a noi sfide grandi e dall’esito incerto legate alla transizione ambientale, all’impatto dei trend demografici su lavoro e welfare, ai cambiamenti generati dalla rivoluzione digitale, nonché all’ampliarsi delle disuguaglianze: sfide che sollecitano l’impegno diffuso dei Comuni e l’incremento di partnership con le imprese private per le quali lo sviluppo del territorio è un fattore fondamentale di crescita competitiva”.
Sono oltre mille i progetti raccolti in questi anni da Cresco Award che rappresenta un punto di riferimento per i Comuni italiani e ha ispirato nuovi progetti, diventati modelli di sostenibilità replicabili a livello nazionale. Tutte queste iniziative sono consultabili nella Biblioteca Cresco, una banca dati online che rappresenta un patrimonio unico di conoscenza e che testimonia l’impegno fondamentale dei Comuni italiani per guidare lo sviluppo dei territori verso un futuro sostenibile.