Continua la conta dei danni del violento nubifragio che, nel pomeriggio di ieri, ha colpito Torino, provocando disagi alla viabilità e danni al patrimonio arboreo. L’evento ha colpito tutta la città ma, in particolar modo, il territorio della Circoscrizione 2 e le zone a sud-est, ovvero collina e precollina.
Le squadre della Protezione Civile comunale, del Verde pubblico e della Polizia locale sono intervenute prontamente, lavorando fino a tarda notte per mettere in sicurezza le situazioni più critiche e ripristinare la viabilità. Complessivamente sono pervenute oltre 80 segnalazioni; sono una quarantina gli alberi caduti o abbattuti perché a rischio crollo e non recuperabili. Le principali zone colpite sono state l’asse di via Ventimiglia, il perimetro di piazza d’Armi, i corsi Belgio e Brianza. Ci sono stati diversi danni ad autovetture ma, fortunatamente, non si è verificato nessun danno alle persone.
Il monitoraggio delle alberate, le operazioni di messa in sicurezza delle piante cadute o pericolanti sono tuttora in corso in tutta la città.
“L’evento di ieri sera è stato di notevole intensità – ha commentato l’assessore al Verde pubblico Francesco Tresso – e purtroppo eventi estremi come questo si verificano con sempre più frequenza anche nella nostra città. In casi come questi, la distanza temporale tra l’allerta preventiva e l’evento è sempre più breve. Per questo motivo, è fondamentale mettere in campo azioni preventive per mitigare i rischi le situazioni di pericolo che possono verificarsi. I nostri tecnici lo stanno facendo da tempo – continua l’assessore -, monitorando lo stato di salute degli alberi e intervenendo quando necessario, anche sostituendo le piante danneggiate con specie più resilienti e adatte al contesto urbano. Opporsi a questi interventi vuol dire opporsi a interventi che mirano a salvaguardare la sicurezza dei cittadini.”