Continassa, nuovi spazi per lo sport aperti ai torinesi

3_JTC_small

di Paolo Miletto

La piscina,  la palestra e l’Auditorium che verranno realizzate all’interno della scuola che l’ International School of Europe (ISE) inaugurerà alla Continassa saranno aperte ai torinesi e alle associazioni sportive cittadine.

Una delibera approvata nella sua riunione odierna dalla Giunta Comunale su proposta dell’assessore all’urbanistica Stefano lo Russo definisce i termini della convenzione tra Città di Torino, ISE e Accademia Sgr – la società a cui la Juventus ha ceduto la gestione del fondo immobiliare J Village – per garantire l’utilizzo pubblico delle succitate strutture.

La convenzione, prevede che la palestra e la piscina (con vasca di dimensione 10 x 20 metri, profondità da 1,22 a 1,52, metri e quattro corsie) siano a disposizione dei cittadini e del pubblico, rispettivamente dal giorno di apertura della scuola e fino al 31 luglio di ogni anno, dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 22. L’Auditorium (di dimensione 12 x 22 metri e con 133 posti a sedere) potrà invece essere utilizzato gratuitamente dalla Città e dalla circoscrizione per 10 volte all’anno in occasione di eventi o manifestazioni.

Inoltre, dal termine delle attività scolastiche e fino al 31 luglio, la scuola organizzerà campus estivi riservando ai cittadini uno sconto del 10% sui prezzi praticati.

“Con l’approvazione della convenzione – sottolinea l’assessore all’Urbanistica, Stefano Lo Russo – si rende ancora più evidente la ricaduta di interesse pubblico derivante dall’operazione di riqualificazione della cascina Continassa e della realizzazione del J Village. Piscina, palestra, Auditorium  ed Estate Ragazzi per i cittadini del quartiere dove prima c’erano solo rifiuti e degrado ambientale e sociale. Operazioni come queste sono un esempio virtuoso di partnership pubblico e privato.”