di Michele Chicco
Partiranno a giorni i lavori della SMAT nel viale Suor Michelotti, all’interno dell’omonimo parco nella Circoscrizione 7, lungo la sponda destra del Po, all’altezza di via Tonello all’angolo con corso Casale, per la riparazione di un guasto importante. A febbraio una grossa buca si era aperta all’interno del Parco Suor Michelotti, a causa del collassamento di un canale fognario che passa sotto alla strada ciclopedonale.
La SMAT aveva subito aperto il cantiere nel tratto in questione, interrompendo il transito nel viale sterrato ciclo-pedonale. Insieme ai tecnici del Servizio Verde Gestione della Città di Torino è stata definita la soluzione ottimale per la regolare realizzazione del cantiere e degli interventi di ripristino della funzionalità della condotta fognaria, con l’obiettivo di minimizzarne al massimo l’impatto sugli alberi. La previsione iniziale, infatti, era di dover abbattere 5 alberi, ma si è ricercata una soluzione a minore impatto e in conclusione l’intervento prevede l’abbattimento di 2 platani, lato sponda.
Il danno ambientale sarà compensato, come previsto dal Regolamento del Verde Pubblico e Privato della Città di Torino, con nuovi piantamenti a carico di SMAT, che verranno effettuati entro la prossima stagione autunno/invernale, presumibilmente nella stessa area.