Questa mattina a Palazzo Civico Carlotta Salerno, assessora alla Periferie e Progetti di Rigenerazione Urbana della Città di Torino, insieme a Paolo Mazzoleni e Marco Porcedda, rispettivamente assessori all’Urbanistica e alla Legalità e Sicurezza, ha incontrato la delegazione della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle periferie nelle città metropolitane italiane che sarà a Torino oggi e domani per una serie di sopralluoghi e incontri. L’incontro in Sala Orologio è durato circa un’ora e ha permesso di fare il punto sulla situazione torinese delle periferie e sui progetti in cantiere.
“Ringraziamo la Commissione Parlamentare d’inchiesta – dichiara l’assessora Salerno – per l’attenzione che riserva a Torino e per l’incontro di questa mattina a Palazzo Civico. Per la nostra Amministrazione è stata un’importante opportunità per rappresentare l’attuale situazione nelle periferie cittadine e i corposi investimenti in atto con i finanziamenti europei, molti dei quali già in cantiere in tutte le aree periferiche e con un’attenzione particolare alla zona nord della città. È stata una preziosa occasione di scambio e per sottolineare alle deputate e deputati presenti quali approcci a livello nazionale potrebbero supportarci nella messa a terra e nella prosecuzione delle azioni amministrative avviate. Crediamo fortemente che per una vera rigenerazione urbana la strada sia quella che stiamo percorrendo, ovvero quella di un approccio integrato che unisca gli interventi materiali ad azioni di accompagnamento sociale e partecipato sul piano sociale”.
Nel corso dell’incontro l’assessora ha ripercorso alcuni dei principali progetti indirizzati alle periferie che hanno dato negli anni risultati positivi, come la riqualificazione di Porta Palazzo, oggi divenuta meta turistica con il suo mercato, e sulle Case del Quartiere che sono importanti poli di riferimenti per la cittadinanza e interventi quali, per esempio, Urban Mirafiori Nord e Barriera di Milano, ToNite, AxTo (Azioni per la periferie torinesi) e Co-City e presentato i progetti attualmente in cantiere.
Si è parlato del Piano di Inclusione sociale promosso dal Città con l’obiettivo di creare un sistema integrato di servizi per rispondere in modo unitario ai bisogni dei cittadini con difficoltà di tipo economico, occupazionale e abitativo, mettendo al centro il valore delle risorse di comunità, la trasversalità e l’interdisciplinarietà nella lotta alle disuguaglianze e sono stati illustrati i progetti conclusi con successo oltre a quelli attualmente in corso.
Successivamente sono stati illustrati i progetti attualmente in corso grazie ai fondi PNRR e dell’Unione Europea come quelli previsti dal Piano Integrato Urbano che prevede interventi di riqualificazione delle biblioteche cittadine come elemento chiave dell’infrastruttura sociale urbana; il progetto Youtoo, che sta mettendo in campo riqualificazioni dei centri di aggregazione per proporre a ragazze e ragazzi torinesi iniziative innovative per il tempo libero, il Pinqua, Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare, che individua quali zone di intervento il quartiere di edilizia sociale di corso Racconigi e i quartieri di Vallette e Porta Palazzo.
Altro importante intervento di cui si è parlato è stata la realizzazione della Metro 2 che, oltre a rappresentare uno straordinario miglioramento della rete della mobilità pubblica veloce, permetterà di dotare la città di nuovi spazi pubblici a partire dalla sistemazione superficiale del Trincerone a Barriera di Milano.
La visita della Commissione proseguirà, nel pomeriggio, con una serie di sopralluoghi sul territorio. La delegazione visiterà infatti piazza Bengasi, la Piccola casa della divina provvidenza al Cottolengo, il Sermig, i giardini Alimonda e l’Opera Salesiana Michele Rua.