di Mauro Marras
Questa settimana sono iniziati i lavori per realizzare sulle facciate degli ex dazi di via Venaria e di piazza Rebaudengo le opere selezionate dal concorso Porte ad Arte, promosso dalla Fondazione Contrada Torino Onlus e dalla Città di Torino.
Per l’edificio di via Venaria 100 è stato selezionato il progetto del gruppo composto dalla pugliese Viola Gesmundo e della marchigiana Maria Chiara Morganti, mentre per l’edificio di piazza Conti di Rebaudengo è stata selezionata la romana Alessandra Carloni. A ciascuno dei due vincitori andranno 2000 € di premio e un rimborso spese per la realizzazione della propria opera sulle facciate delle scuole e dei workshop con i bambini, i docenti e i cittadini che vi stanno partecipando.
I secondi classificati sono Michele Giacobino di Ciriè per via Venaria 100, mentre per piazza Conti di Rebaudengo il palermitano Giuseppe Zappalà. Entrambi riceveranno un premio di 500 euro.
Gli artisti sono stati preselezionati da una giuria di esperti; a scegliere i vincitori le “giurie di territorio” delle Circoscrizioni 5 e 6, dove sorgono le due palazzine, oggi trasformate in scuole per l’infanzia.
L’evento finale di Porte ad Arte si terrà l’11 novembre alle ore 12 a Palazzo Chiablese, con la consegna dei premi.
Porte ad Arte fa parte del Piano per l’Arte contemporanea lanciato a livello nazionale dal Mibact – Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo – Direzione Generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane: rigenerare le periferie attraverso l’arte e la cultura contemporanee.