Alberghi in area Ztl, per i clienti muoversi sarà più facile

ZtlTorino

di Ezio Verna

Negli scorsi mesi l’assessorato alla Viabilità e Trasporti e GTT, in collaborazione con l’assessorato al Commercio e con la Polizia Municipale, hanno definito nuove modalità per gli spostamenti dei clienti delle strutture alberghiere all’interno della ZTL.

Per consentire il transito e l’uscita dei clienti nei giorni intermedi, escludendo il giorno di arrivo e di partenza attualmente già con libero accesso, è stata creata una nuova procedura on line che garantisce la possibilità di spostamento da e per il proprio albergo durante tutto il periodo di soggiorno (senza favorire la libera circolazione in ZTL nelle ore in cui è attiva) con l’individuazione di specifiche porte di accesso/ uscita per ogni singolo albergo. A questo scopo è stata creata una piattaforma gestita da GTT e ad uso degli albergatori con attività in ZTL che intendano iscriversi a questo nuovo servizio: gli alberghi invieranno a GTT la richiesta delle targhe da autorizzare per conto dei loro clienti e, previa verifica, saranno inseriti nel sistema i dati per l’esenzione.

“Rivedere le modalità di accesso di chi soggiorna in alberghi dentro la ZTL – hanno commentato gli assessori Claudio Lubatti e Domenico Mangoneci ha consentito di pianificare nuove modalità di gestione, facili e veloci, in previsione dei numerosi turisti che ospiteremo durante gli eventi del 2015”.

“Grazie alla mappatura delle vie di accesso ai varchi della ZTL – ha aggiunto l’assessore Giuliana Tedescola Polizia Municipale ha contribuito all’elaborazione della piattaforma che permetterà una migliore circolazione durante il soggiorno ai clienti delle strutture situate in ZTL, che potranno attraversare i varchi con il proprio automezzo. Non si tratterà di una libertà di movimento totale ma limitata ad alcuni varchi specifici per ogni singola struttura, uno strumento che ci permetterà anche di monitorare e canalizzare meglio il traffico”.

Per Walter Ceresa, presidente ed amministratore delegato di GTT, “L’utilizzo di nuovi strumenti tecnologici è importante in quanto consente sia di dare risposte più veloci ai cittadini che di migliorare il lavoro dei nostri operatori. Con questa nuova piattaforma vogliamo lavorare per migliorare per la mobilità dei turisti che il prossimo anno visiteranno Torino”.

“Grazie alle segnalazioni ricevute da parte dei numerosi hotel nostri Associati ubicati all’interno della ZTL”, ha infine dichiarato il presidente di Federalberghi Alessandro Comoletti, “e dopo numerosi e positivi incontri con gli uffici coinvolti si è raggiunto un accordo che, ci pare soddisfi sia le richieste degli albergatori sia le norme della circolazione nel centro storico della nostra città: le comunicazioni con GTT, gestore del servizio, saranno da subito più rapide e snelle grazie al nuovo portale per la registrazione degli hotel. Un buon risultato frutto della partecipazione collaborativa tra Amministrazione e associazione, un esempio di come molte problematiche andrebbero affrontate”.

Gli alberghi che aderiranno al servizio dovranno registrarsi sulla piattaforma e presentare a GTT richiesta di adesione: verificata la congruità della richiesta GTT invierà via e-mail le credenziali di accesso al servizio, le norme di riferimento e l’elenco dei varchi per i quali i clienti saranno autorizzati.