Interventi di manutenzione per numerosi edifici cittadini

di Luisa Cicero

È stato approvato questa mattina in Giunta il progetto definitivo degli interventi straordinari da eseguire su quattro importanti edifici, patrimonio della città. Il comune di Torino possiede un ricco complesso di beni storico-artistici costituiti da fabbricati di interesse storico-artistico, edifici di più recente costruzione destinati ad attività culturali, quali le sedi di teatri, musei, archivi, biblioteche, gallerie espositive, chiese, fontane, monumenti, opere d’arte contemporanea e complessi edilizi in fase di trasformazione collocati sul territorio di cui cura la tutela e il mantenimento in sicurezza attraverso interventi – programmati – di manutenzione, conservazione e messa a norma.

Gli interventi straordinari saranno realizzati al Conservatorio “G. Verdi”, dove sarà revisionata la copertura del corpo principale su piazza Bodoni e decorate la sala musicale quella del foyer; alla Mole Antonelliana – sede del Museo Nazionale del Cinema – dove sarà revisionata la copertura del pronao di accesso; all’ex Cimitero di San Pietro in Vincoli, dove si lavorerà al ripassamento della copertura del corpo centrale  alla Biblioteca Civica “Villa Amoretti” e annessa Aranciera, per la soluzione di problemi derivanti dall’uso dell’edificio.

Sono inoltre previsti lavori di minore entità nelle Biblioteche “Alberto Geisser”, Civica Centrale di via della Cittadella 5, all’interno di due magazzini in uso al sistema bibliotecario urbano siti in via Postumia, 14 e all’interno del complesso ex Superga in via Orvieto, volti al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di utilizzo degli edifici. La spesa complessiva, per l’intervento, è di euro 800.000,00, I.V.A. compresa, coperta con nuovo finanziamento a medio/lungo termine.

L’impegno non produce nuove spese di gestione e gli oneri finanziari sono inclusi negli stanziamenti di spesa previsti dal Bilancio Pluriennale 2015/2017 approvato contestualmente al Bilancio annuale, per l’anno 2015.