Visite gratuite e promozione dello sport. Tennis&Friends al Fan Village delle ATP

Da oggi fino a domenica 17 novembre, il Fan Village delle NITTO ATP Finals all’Inalpi Arena ospita Tennis & Friends – Salute e Sport, dove medici specialisti eseguiranno visite mediche gratuite al pubblico presente. Sport, salute e solidarietà si uniscono così con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione e di un corretto stile di vita. A visitare lo spazio, questa mattina, l’assessore allo Sport della Città di Torino Domenico Carretta.

“Tennis&Friends rappresenta una presenza importante per promuovere la prevenzione e incoraggiare uno stile di vita sano, che passa anche attraverso la pratica sportiva – ha commentato l’assessore. – Sicuramente la presenza al Fan Village offrirà una ulteriore preziosa opportunità a cittadini, turisti e appassionati per uno screening medico gratuito”.

Ogni giorno dalle ore 09.30 alle 23 i frequentatori del Fan Village ATP potranno accedere all’Area Salute, dove medici specialisti in undici specialità – cardiologia, colesterolemia, dermatologia, diabetologia, endocrinologia, ginecologia, medicina dello sport, nutrizione, oculistica, ortopedia e otorinolaringoiatria – effettueranno controlli medici e un’azione di sensibilizzazione sui temi legati alla salute e alla prevenzione. L’iniziativa, coordinata dall’ASL Città di Torino, ha coinvolto anche l’Istituto Oncologico di Candiolo, il Gruppo Koelliker, la clinica Santa Caterina da Siena Torino, il Maria Pia Hospital, l’Istituto di Medicina dello Sport e J Medical.

A impreziosire questa settimana dedicata alla salute il torneo “Una Volée per la Salute”, che vedrà protagonisti noti personaggi del mondo dello sport, dello spettacolo e della cultura, pronti a scendere sui campi di padel e pickball del Fan Village per sostenere i valori di Tennis & Friends. Parteciperanno all’evento Edoardo Leo, Max Giusti, Paolo Bonolis, Al Bano, Piero Chiambretti, Marzia Roncacci, Marco Tardelli, Paola Turci, Sebastiano Somma, Stefano Pantano, Stefano Fiore, Stefano Meloccaro, Angelo Mangiante, Vincenzo Ferrera, Jimmy Ghione, Eleonora Daniele, Beppe Convertini, Dario Marcolin, Leonardo Metalli, Vittorio Brumotti, Filippo Bisceglie, Giuliano Giannichedda, Vincent Candela, Massimiliano Ossini, Maurizio Battista, Roberto Ciufoli, Marco Capretti.

Oltre alle attività sportive, Tennis & Friends proporrà conferenze e workshop educativi con medici, giornalisti, e sportivi; occasioni di confronto e dibattito sui temi legati alla salute, alla prevenzione e al benessere fisico, tra cui il convegno “Sport è Prevenzione. Il Tennis è longevità”, per ribadire i benefici della pratica sportiva per il benessere fisico e mentale.

Oltre alle attività sportive, Tennis & Friends propone conferenze e workshop educativi, dove medici, giornalisti e sportivi approfondiranno temi legati alla salute, alla prevenzione e al benessere fisico. Tra gli eventi in programma spicca il convegno “Sport è Prevenzione. Il Tennis è longevità”, dedicato ai benefici dell’attività fisica sia per la salute fisica che per quella mentale.