di Marco Aceto
Il pararowing piemontese sarà protagonista ad Amsterdam della 43^ edizione della Heineken Regatta, in programma sabato 14 e domenica 15 marzo nei canali della città olandese. Il Comitato Piemontese della Federazione Italiana Canottaggio ha presentato oggi presso la società Canottieri Armida gli atleti dell’equipaggio 8+ OPEN MIND che parteciperanno alla gara nella categoria Club.
L’annuale regata organizzata dal club remiero A.S.R. Nereus vedrà al via oltre 400 equipaggi, più di 3800 atleti provenienti da Europa e Stati Uniti. Le imbarcazioni, suddivise per categorie di età ed esperienza, si affronteranno su diverse distanze. Sabato le prove su 250 e 2500 metri qualificheranno gli equipaggi per la prova sui 750 di domenica. I migliori si sfideranno in ultima battuta su 5000 metri lungo i canali che portano al centro della città.
L’equipaggio denominato 8+ OPEN MIND è il primo e unico composto interamente da atleti con disabilità intellettive a partecipare ad un evento internazionale sulla distanza. Primo nel suo genere, questo è un progetto sostenuto fortemente dal Presidente del Comitato FIC Piemontese, Stefano Mossino, e portato avanti dalla società torinese Canottieri Armida grazie al Presidente Gian Luigi Favero, in collaborazione con la Canottieri Cerea.
Gli atleti coinvolti sono tutti della società Canottieri Armida, unica ad avere un equipaggio di para rowing in grado di partecipare a competizioni di questo livello. Dopo Amsterdam, gli atleti saranno impegnati a Torino il 19 aprile per la 2° Regata Regionale e il 10 maggio alla Torino Rowing Cup 8+, a Gavirate dal 14 al 17 maggio per i Mondiali Indoor Inas Fid e la 2° Inas Regatta, sempre nel capoluogo piemontese a ottobre per la 10° edizione della Rowing for Rio. Per quanti di loro si classificheranno, ci sarà la possibilità di vestire la maglia azzurra ai Global Games, le olimpiadi per vogatori con disabilità intellettivo relazionale, che si terranno in Ecuador a settembre.