Pubblico delle grandi occasioni all’Inalpi Arena per una serata davvero magica, tra suoni, acrobazie, colori. Tra momenti più toccanti della cerimonia di apertura: la sfilata degli studenti-atleti, l’emozionante ingresso della bandiera italiana portata da Carolina Kostner, la musica e le parole del maestro Giovanni Allievi che ha regalato al pubblico una lezione sul senso dello sport a partire dal suo percorso nella malattia.
I FISU World University Games sono ufficialmente iniziati, e già dal suo prologo promettono dieci giorni straordinari di competizione, spettacolo ed emozione. La cerimonia di inaugurazione fa da preludio a un’edizione da record: per dieci giorni Torino e le sue valli torneranno a vivere il clima delle Olimpiadi, brillando sotto i riflettori internazionali e accogliendo il mondo con orgoglio e passione.
I Giochi sono partiti con una cerimonia emozionante e suggestiva, che ha voluto lanciare anzitutto un messaggio di pace: tra le delegazioni più applaudite, oltre a quella di casa, quella dell’Ucraina.
La serata ha avuto il suo culmine con il Giuramento degli Atleti e degli International Technical Officials (ITO) e con l’accensione del braciere nel centro di Torino con un drone che è stato innescato dall’ultimo dei tedofori, l’ex capitano della Juventus e della Nazionale, Giorgio Chiellini.
Direzione artistica e maestro di cerimonie Walter Rolfo di Master of Magic, con momenti altamente spettacolari che hanno incantato il pubblico con le incredibili esibizioni, tra gli altri, dei Magus Utopia, campioni mondiali di magia, e dell’artista del Cirque du Soleil, Tony Frebourg, che ha stupito con la sua arte del diabolo, insieme a un gruppo di circensi che hanno utilizzato attrezzi spettacolari per creare un’atmosfera magica che ha celebrato i valori dello sport, dell’unità e della speranza per un futuro più luminoso.
Da oggi i riflettori saranno puntati sulle competizioni sportive, con le prime medaglie in palio già da oggi. Il programma completo è disponibile sui sito ufficiale https://wugtorino2025.com.