Mancano due settimane all’inizio della nona edizione del Palio dei Quartieri e per festeggiarla il patron Lucio Stella ha inserito alcune novità che arricchiranno ancora di più questa importante rassegna calcistica giovanile. La serata inagurale sarà venerdì 24 maggio al campo Vianney con la disputa del Trofeo “Dino Raviola”, quadrangolare dedicato alla categoria Esordienti 2006 Juventus, Novara, Torino e una Selezione del Palio. Per la prima volta, all’interno della manifestazione, sarà inserito il Palio in Rosa che vedrà affrontarsi tra sabato 25 e domenica 26 sei compagini under 12 femminili.
Un’altra novità riguarda la categoria regina del Palio ovvero gli Esordienti 2006 che giocheranno anche presso l’impianto del Collegno Paradiso. Gli Esordienti 2007 disputeranno i loro incontri a San Mauro, mente i Pulcini 2008 e 2009 e i Primi Calci 2010 e 2011 avranno il loro palcoscenico privilegiato al Barcanova. Come da tradizione consolidata la società rosso blu ospiterà la Palio Cup con la partecipazione della squadra vincente del Palio dei Quartieri contro delle società professionistiche del Piemonte.
Il Palio dei Quartieri sarà anche itinerante. Infatti domenica 16 giugno tra le montagne della Val di Susa andrà in scena il Palio in Valle sul campo della società Bussoleno Bruzolo a cui parteciperanno le categorie dal 2006 al 2011. Lucio Stella ha voluto riservare, alla squadra più meritevole, un premio fair play dedicato alla memoria di Gioia Casciani, cui è intitolata l’associazione “Gioia l’Angelo del Ghiaccio” che si occupa di aiutare i giovani torinesi a praticare lo sport.
Marco Aceto