Tutto pronto per i Torino 2025 FISU World University Games

Si avvicina l’inizio dei FISU World University Games e Torino, insieme alle altre località sedi di gara (Pinerolo, Pragelato, Torre Pellice, Bardonecchia e Sestriere) è pronta ad accogliere i 2500 atleti provenienti da 55 nazioni. Le prime gare di curling e di hockey saranno in programma domani, sabato 11 gennaio.

Questa mattina, in piazza Castello, sono stati inaugurati i due spazi che porteranno l’esperienza dei Giochi anche nel centro cittadino: il Fisu Village, casa degli sponsor e di diversi eventi collaterali, e il punto istituzionale e di accoglienza per le delegazioni e il pubblico situato all’Archivio di Stato.

Al taglio del nastro del Fisu Village era presente l’assessore allo Sport e ai Grandi eventi Domenico Carretta, che ha ricevuto in omaggio dal presidente Fisu, Leonz Eder, una pubblicazione sui 75 anni della Federazione Internazionale degli Sport Universitari.

All’Archivio di Stato il pubblico può anche visitare gratuitamente la mostra “Passion and Sport through time”, dedicata all’evoluzione degli sport invernali, al loro impatto sulla cultura globale e ai Giochi universitari, dei quali viene ripercorsa la storia. Un vero e proprio viaggio narrativo attraverso oggetti unici che raccontano le origini e l’evoluzione della manifestazione: si parte dal braciere originale, simbolo delle prime edizioni delle Universiadi, per esplorare cimeli storici e medaglie che testimoniano il passato glorioso dell’evento (apertura fino al 23 gennaio, dalle ore 10 alle 18.30).

Il Fisu Village avrà un’area interamente dedicata agli sponsor, e uno spazio a forma di igloo che ospiterà incontri, esibizioni musicali, mostre dedicate allo sport e al design e una serata di magia. Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito Torino 2025 FISU Games

Lunedì 13 gennaio è prevista la cerimonia inaugurale all’Inalpi Arena. Lo show inizierà alle ore 19.30 e avrà come guest star il maestro Giovanni Allievi, per un programma che fonderà sport, arte e cultura, per celebrare l’unione e la fratellanza tra le nazioni attraverso il linguaggio universale di sport e solidarietà.