174mila biglietti venduti, 125mila spettatori unici, il 40,9% stranieri, il 59,1% italiani di cui 66,5% fuori dal Piemonte. Sono questi i numeri della terza edizione delle Nitto ATP Finals, snocciolati in conferenza stampa al Pala Alpitour alla presenza del Ministro allo Sport e ai Giovani Andrea Abodi. Presenze che hanno generato un impatto economico totale di oltre 300 milioni di euro, il triplo rispetto alla prima edizione. “Abbiamo vissuto una manifestazione di livello tecnico straordinario – ha detto il presidente Fitp Angelo Binaghi -, con 15 sessioni continue di sold out, questa è la manifestazione indoor di più grande successo dello sport italiano“.
“I numeri – ha commentato il Sindaco Stefano Lo Russo – parlano da soli. Abbiamo avuto davvero una grande occasione di visibilità internazionale che auspico abbia fatto maturare la consapevolezza di essere dentro una città che vive 365 giorni all’anno e può davvero essere una delle migliori location per i grandi eventi”. Ammonta invece a 266 milioni milioni l’impatto sociale sul territorio.
Con questi numeri l’edizione 2023 guarda verso la finale di stasera che vedrà tutti gli occhi puntati su Jannik Sinner. “Torino fa il tifo per lui – ha rimarcato il Sindaco -. Questo giovane tennista che va in campo e batte il numero uno al mondo, come è accaduto martedì, la città non lo scorderà facilmente. E chissà che dopo stasera non ci sia un’altra incredibile vittoria da ricordare”.