Da domani e fino a domenica il Palazzo del Nuoto ospiterà il Campionato Nazionale estivo Master di Nuoto organizzato dalla Uisp. Si tratta dell’evento più atteso dell’anno che conclude la stagione agonistica del settore nazionale del nuoto.
Oltre 1500 i partecipanti suddivisi in 19 categorie individuali tra i 14 e i 100 anni che si sfideranno in vasca in un nutrito programma di gare. Presenti atleti da buona parte dell’Italia: Abruzzo, Campania, Emila Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Molise, Puglia, Toscana e naturalmente il Piemonte che conterà quattrocento atleti in rappresentanza di dodici società.
“Siamo veramente orgogliosi di poter organizzare il Campionato Nazionale estivo Master di nuoto – ha sottolineato la presidente della UISP APS regionale e vicepresidente vicaria nazionale Patrizia Alfano – Torino è diventata una meta importante per gli eventi sportivi. I Campionati nazionali Uisp rappresentano una peculiarità dello sport per tutti, dove i partecipanti in alcuni casi sono atleti ed atlete che hanno cominciato in giovane età, Però ci sono anche uomini e donne che hanno scoperto il nuoto da adulti o ex atleti professionisti che hanno voglia di continuare a gareggiare in un clima associativo e divertente, e poi ci sono quelli che non hanno mai smesso e proseguono a competere per se stessi, per stare bene e perché amano lo sport”.
Marco Aceto