Torino City Marathon, il 1 dicembre sarà una festa per i podisti

Per la Torino City Marathon quella del 2024 sarà un’edizione da record con tremila iscritti alla 42 km e circa duemilacinquecento alla Mezza. Il 1 dicembre sarà una festa per i tanti podisti che hanno scelto di correre su un percorso tutto dritto e molto veloce nei primi 15 km.

La partenza sarà da via Roma mentre quella della Mezza Maratona sarà a Borgaretto. Il tracciato toccherà prima la Palazzina di Caccia di Stupinigi per poi entrare a Torino da corso Moncalieri e giungere al traguardo in piazzetta Reale.

Come ormai da tradizione, ad arricchire la giornata, si terrà anche Torino City Run, la stracittadina di 6 km i cui proventi andranno a sostegno della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e l’Istituto di Candiolo. Mentre per la 42 e per 21 km si è registrato il sold out, per Torino City Run rimangono ancora poche centinaia di pettorali

Non bisogna dimenticare che la data della corsa, rispetto agli anni passati, è stata posticipata da novembre a dicembre. Un cambio che ha indubbiamente favorito il maratoneta, che ha avuto maggior tempo per preparare la gara e che si troverà immerso in una città vestita a festa, con migliaia di luci e alberi natalizi.

“Il cambio di data – ha detto l’organizzatore Luca Vergnano – non ci ha posto nessun problema, anzi in poco tempo tutti i pettorali sono andati esauriti. Al via ci saranno podisti provenienti anche dagli Stati Uniti, Brasile e Slovenia. Abbiamo stipulato una convenzione con Federalberghi cercando di dare continuità al turismo sportivo”.

“Ogni anno la Torino City Marathon attira migliaia di partecipanti e spettatori – ha detto l’assessore allo Sport Domenico Carretta – affermandosi sempre di più come un appuntamento internazionale. Una corsa che invaderà come sempre le strade della nostra città creando un’atmosfera di festa. Sarà l’occasione per i visitatori che verranno da fuori per ammirare il nostro patrimonio artistico, mentre i runner di fama internazionale si sfideranno in percorsi che attraversano i luoghi simbolo di Torino. Ma non ci si fermerà solo all’aspetto agonistico, la maratona è pensata anche per tutti coloro che vorranno partecipare, indipendentemente dal loro livello di preparazione. Il sold out già raggiunto nelle iscrizioni, a un mese dalla manifestazione, è la testimonianza dell’amore e della passione che i torinesi e gli sportivi di tutto il mondo nutrono per questo evento, che ogni anno unisce persone di ogni età e provenienza. Invitiamo tutti ad assistere a quella che ormai non è solo una gara, ma una vera celebrazione dello sport e delle bellezze della nostra città”.

Marco Aceto